Turismo sostenibile in Valle Gesso

Move to be green: due giorni di sport e natura

Turismo sostenibile in Valle Gesso

Un fine settimana all'insegna dello sport, del turismo sostenibile e della cultura con Ciclimatici e l'inaugurazione di opere di landart sul Sentiero di Camilla.

In Valle Gesso quello del 27 e 28 maggio sarà un weekend denso di eventi con Move to be green. L’iniziativa di Ecoturismo in Marittime in collaborazione con i comuni di Entracque e Valdieri, il Parco, Valle Gesso Sport, Sci Club Alpi Marittime che valorizza le attività outdoor, promuove la sostenibilità e il turismo responsabile.

C'è grande attesa e già tantissimi sono i biglietti venduti per la serata di sabato 27 a Sant'Anna di Valdieri con Tamara Lunger.
La forte alpinista altoatesina che ha scalato il Lhotse e il K2, nella capitale alpinistica delle Alpi Marittime, presenterà Tamara Lunger: io fragile e forte come il ghiaccio. Una proiezione in cui l'alpinista racconta la verità che arriva dal cuore sulle tragiche vicende del K2, della traversata con Simone Moro del Gasherbrum 1 e 2 e di un progetto benefico dedicato all'emancipazione delle ragazze pakistane. Tamara spiegherà: "Come si rinasce dopo aver attraversato il dolore e ad ascoltare sempre il bambino che c'è in noi, una voce che ti salva la vita".

I biglietti sono in vendita su Eventbrite (costo 10 euro, ingresso gratuito sotto i 10 anni).

Prima dello spettacolo dalle ore 19 sotto la tettoia dell'Ecomuseo della Segale sarà possibile degustare (15 euro) golosità locali (tris di antipasti, lasagne, gelato con biscotto di segale) preparate dalla Proloco e dal ristorante Casaregina. Prenotazione tel. 333 3600575.

Con l'acquisto del biglietto della serata Tamara Lunger: io fragile e forte come il ghiaccio si partecipa all'estrazione (giovedì 25 maggio alle ore 20) che dà diritto a partecipare domenica 28 maggio ad un'escursione in compagnia dell'alpinista.

Il 28 maggio, a Entracque, l'appuntamento (ore 16) Incontro con i campioni - Lo sport si racconta vedrà protagonisti gli atleti Marta Bassino, testimonial delle Aree Protette Alpi Marittime, e Tommaso Giacomel. Nella stessa giornata in paese ci sarà la presenza di una terza olimpionica: Elisa Rigaudo. La campionessa per tutta la giornata in occasione di Move to be green ha organizzato Sport young village, villaggio per sperimentare il mondo outdoor: MTB, atletica, tiro aria compressa, crossfit, equitazione con i pony, roller... sono solo alcune delle attività proposte.

Con lo sportivo ed esploratore Giovanni Panzera e i guardiaparco, sabato pomeriggio si percorrerà in bicicletta l'itinerario Ciclimatici. Da Roaschia si raggiungerà Entracque facendo tappa presso cinque opere di Landart realizzate nell’ambito di Alcotra CClimaTT, progetto nato per sensibilizzare i visitatori sul cambiamenti climatici.
Landart è anche il motivo per non perdersi alle ore 12 del 27 maggio, la camminata sul Sentiero di Camilla dove saranno inaugurate le istallazioni della Quinta stagione a cura di Stefano Venezia.

Oltre 30 i partecipanti la Trail run | Sant'Anna - Valasco, gara podistica proposta dalla Valle Gesso Sport che si correrà domenica. E dopo la gara pasta party (10 euro) su prenotazione al 347 0008837.
Per le famiglie, nella stessa giornata, al Parco archeologico di Valdieri si parlerà di clima e anche di sostenibilità nei laboratori (ore 10 e 14) a cura della cooperativa Montagne del Mare. Dal Parco archeologico partiranno anche le irresistibili passeggiate con i muli di Luciano Ellena (ore 10 e 14) e vi si svolgerà GPS questo sconosciuto a cura di Roberto Pockaj, guida parco, scrittore ed autore del sito Alpicuneesi.it. Un’occasione per imparare l’uso del GPS.

Al Parco archeologico la proloco di Valdieri (in caso di brutto tempo presso la sede) proporrà pranzo con polenta, salsiccia, formaggio e dolce (10 euro); per informazioni 328 9015186, 348 3164463.

Ancora domenica, sull'imitazione di quello che fanno i francesi con i grandi colli del ciclismo, la strada di Madonna del Colletto sarà interdetta ai veicoli a motore (salvo e-bike). Da Valdieri o da Festiona l'intervalliva, dalle 8 alle 17, sarà a completa disposizione dei pedoni e dei ciclisti.

Per le famiglie che vogliono aggiungere un po’ di pepe alla giornata domenicale, dalle 10 alle 17, a Entracque, aspettano il muro di arrampicata della diga Piastra e le guide Valle Gesso.

La partecipazione alle attività è gratuita alcune richiedono - vedi i dettagli nel programma completo scaricabile sotto - l'iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a info@ecoturismoinmarittime.it.

Per sostenere Move to be Green acquista il buff della manifestazione a 5 euro.


Ultimo aggiornamento: 01/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette