Sant'Anna Capitale dell'alpinismo in Marittime

Gianni Ellena: il signore del Corno Stella

Sant'Anna Capitale dell'alpinismo in Marittime

Dopo la presentazione al Festival della Montagna di Cuneo arriva, a Sant'Anna di Valdieri "Capitale dell'alpinismo in Marittime", il film sul grande alpinista cuneese degli anni Trenta.

Gianni Ellena al rifugio Bozano, ai piedi del Corno Stella | Arch. Istituto storico della Resistenza della provincia di Cuneo.
Gianni Ellena al rifugio Bozano, ai piedi del Corno Stella | Arch. Istituto storico della Resistenza della provincia di Cuneo.

A pochi giorni dal quarto anniversario dalla morte di Toni Caranta, sulle montagne della Valle Gesso, venerdì 23 giugno a Sant'Anna di Valdieri "Capitale alpinistica delle Alpi Marittime" sarà presentato il film Gianni Ellena, il signore del Corno Stella.

Un documentario a cura di Giovanni e Teresio Panzera che era stato immaginato dal compianto presidente della sezione del Cai di Cuneo per rendere onore al principale caposcuola dell'alpinismo cuneese.

Gianni Ellena a partire dalla fine degli anni Venti del '900 in poi fu un grande esploratore delle Marittime e autore di decine di nuove ascensioni. La sua attività registra anche un primato: essere l'unico alpinista nella storia del Corno Stella, la mitica montagna conquistata dal Conte De Cessole, a firmare un nuovo itinerario sui quattro versanti montagna.

Il documentario presentato a maggio scorso al Cuneo Montagna Festival è una produzione della sezione Cai di Cuneo, con il contributo, tra gli altri, del Parco e dell'Ecomuseo della Segale.

La serata sarà introdotta all'esecuzione di brani a cura del coro Ciantùr d'Vudier diretto dal maestro Fabio Di Tullio.

Gianni Ellena, il signore del Corno Stella è stato realizzato nell'ambito del progetto Sant'Anna di Valdieri, "Capitale alpinistica delle Alpi Marittime" attraverso il quale è stata avviata la valorizzazione dell'esplorazione e della conquista delle montagne e pareti della Valle Gesso.

Info pratiche:

Quando: venerdì 23 giugno.
Dove: Sant'Anna di Valdieri, tettoia dell'Ecomuseo della Segale.
Orario: ore 21.
Ingresso: libero.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette