Ricerca e archeologia pubblica

Archeolive: viaggio nel tempo profondo

Ricerca e archeologia pubblica

L'estate 2023 delle Aree Protette Alpi Marittime si caratterizza per un importante progetto di ricerca scientifica e archeologia pubblica che interessa Aisone e i siti protostorici della Valle Gesso.

Fotografia: Alcuni dei ricercatori dell'Università di Milano, all'interno di un riparo di Aisone, impegnati nel progetto di ricerca.
Alcuni dei ricercatori dell'Università di Milano impegnati nel progetto di ricerca.

La novità dell'estate 2023 per gli appassionati di paleontologia, archeologia e storia è Archeolive: viaggio nel tempo profondo. Alla scoperta della Riserva delle Grotte di Aisone (Valle Stura di Demonte). Un progetto originale che durerà sino all'autunno che sarà presentato al pubblico sabato 15 luglio, alle 17.15, nell'ex confraternita di Santa Croce.

Archeolive: viaggio nel tempo profondo è un'iniziativa di valorizzazione e tutela a cura dell’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime, che è stata premiata con contributo dalla Fondazione Crc, grazie alla presenza di partner di primaria importanza. Partecipano, infatti, l’Università degli Studi di Milano, cattedra di Preistoria ed Ecologia preistorica e del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, con la collaborazione dell’Unione Montana Valle Stura di Demonte e del comune di Aisone e la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo (SABAP-AL).

Il punto di forza del progetto è un ampio coinvolgimento a livello territoriale, che vede riuniti diversi soggetti rappresentativi del sito, le amministrazioni locali e gli enti di ricerca connessi, con obiettivi di programmazione congiunta e coordinamento delle iniziative sia di sviluppo sostenibile del territorio che di sviluppo culturale e turistico.

Alla cittadinanza si propongono incontri, visite educative ed escursioni guidate alle aree archeologiche delle grotte di Aisone e del Bandito di Roaschia e al parco archeologico Valdieri attraverso una serie di attività immersive.

Sono inoltre previste passeggiate con il coordinamento del gruppo di Montagna Terapia Asl Cn1 – Dipartimento di salute mentale Cuneo, una collaborazione che si inquadra nelle azioni previste dalla Carta etica della Montagna della Regione Piemonte cui hanno aderito sia il comune di Aisone sia le Aree Protette Alpi Marittime.

Le escursioni guidate sono organizzate come “cantiere aperto”: la presenza di archeologi e studenti consentirà la leggibilità del sito, rivelando i rapporti con le caratteristiche geomorfologiche e ambientali del passato che si riflettono sull’oggi. Il progetto “reintegra” il sito di Aisone nel suo territorio, riconsegnandolo alla collettività, guidando il visitatore in un insieme di percorsi che portano a seguire una narrazione fatta dai resti archeologici, e nello stesso tempo ne permette la conservazione, impedendo che ne venga fatto un uso indistinto. Si potrà inoltre partecipare a due conferenze a tema e infine alla giornata laboratorio di archeologia sperimentale con la presenza degli archeotecnici delle associazioni CAST (Villarbasse, TO) e L’ARC (Villar San Costanzo, CN).


Il programma degli appuntamenti

Sabato 15 luglio, Aisone

- Presentazione del progetto Archeolive: viaggio nel tempo profondo. Ore 17.15, Confraternita di Santa Croce.

Mercoledì 19 luglio, Aisone

- Uscita di montagna terapia - Archeologia pubblica. Visita nella Riserva naturale Grotte di Aisone con il gruppo di Montagna terapia dell’Asl Cn1 – Dipartimento di salute mentale Cuneo ai ripari indagati e scambio di domande e risposte del pubblico con gli archeologi.

Giovedì 20 luglio, Aisone

- Cantiere aperto - Archeologia pubblica (ore 10-12.30) visita ai ripari indagati e scambio di domande e risposte del pubblico con gli archeologi.

Giovedì 20 luglio, Roaschia

- Il prof. Umberto Tecchiati, docente di Preistoria ed Ecologia preistorica al Dipartimento di beni culturali e ambientali dell'Università di Milano, alle ore 17.45, terrà la conferenza Dalle ossa alla storia. Cosa ci insegnano i resti faunistici della Grotta del Bandito di Roaschia.
Ingresso libero, Sala convegni Comune di Roaschia (ex confraternita di Santa Croce).

Venerdì 21 luglio, Aisone

- Cantiere aperto - Archeologia pubblica (ore 14.30-17) visita ai ripari indagati e scambio di domande e risposte del pubblico con gli archeologi.

Sabato 22 luglio, Valdieri

- Attività di archeologia sperimentale e laboratori. Ore 14, Parco archeologico.

Sabato 20 agosto, Roaschia

- Storie di Uomini e di orsi

Mercoledì 23 agosto, Valdieri

- "Le Alpi Marittime nella preistoria e nella protostoria", serata a cura della dott.ssa Stefania Padovan.
Sede del Parco delle Alpi Marittime, ore 21.

Sabato 2 settembre, Aisone

- Escursione con gli archeologi sul sentiero delle grotte di Aisone che attraversa la Riserva naturale.

Domenica 1° ottobre, Aisone

- Escursione con gli archeologi sul sentiero delle grotte di Aisone che attraversa la Riserva naturale.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette