Marchio di “Qualità Parco APAM”

Cose buone dalle Marittime

Marchio di “Qualità Parco APAM”

Quaranta prodotti di una decina di aziende hanno ottenuto il marchio “Qualità Parco APAM”. Primi riconoscimenti delle Aree Protette Alpi Marittime a coltivatori ed artigiani del territorio.

Fotografia: il marchio Qualità Parco Apam composto dalla testa stilizzata di un camoscio inserita in una Q di colore verde.
Il marchio Qualità Parco Apam che contraddistingue i prodotti certificati.

Tome e patate, trote affumicate e salami di cinghiale: sono alcuni dei prodotti che d’ora in poi potranno essere commercializzati utilizzando il marchio Qualità Parco APAM. APAM è l’acronimo che identifica le Aree Protette delle Alpi Marittime, ente che gestisce i parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis, insieme a otto Riserve sparse nelle valli e nella pianura cuneese, tra cui Crava-Morozzo, Ciciu del Villar, Grotta di Bossea, Sorgenti del Belbo.

Il processo per arrivare alla definizione di regolamenti e disciplinari è stato lungo e complesso ma, infine, la commissione costituita per valutare le domande di ammissione e per sorvegliare sulla corretta applicazione delle norme, nei giorni scorsi ha ufficialmente dato il via libera. A breve il logo ufficiale del marchio, il profilo di una testa di camoscio con al centro la lettera Q, inizierà a circolare, segnalando al consumatore che il prodotto a cui è legato fa parte del paniere di “cose buone” che le Aree Protette delle Marittime intendono valorizzare.

«Voglio fare i miei complimenti, – dichiara il presidente di APAM, Piermario Giordano – per aver raggiunto un obiettivo così importante per il nostro Ente, ai consiglieri Valeria Marrone e Franco Parola, oltre che a Stefania Barbiero, componente della commissione di gestione, e al personale dell’Ente impegnato nel progetto. Tra le missioni del nostro Parco, quella della valorizzazione del territorio e in particolare dei suoi prodotti è tra le più importanti, e sono convinto che il marchio possa rappresentare uno strumento molto utile a supporto dei nostri coltivatori e artigiani. Mi auguro che tutti sappiano cogliere questa occasione».
Da parte loro, i consiglieri Marrone e Parola ci tengono a sottolineare che, per avere successo, l’iniziativa deve rispondere a criteri di serietà e trasparenza. «Richiediamo che vengano soddisfatti pochi ma precisi standard di qualità e tipicità, che siano sviluppate filiere rispettose dell’ambiente, del paesaggio, del benessere degli animali. La finalità principale è quella di contribuire allo sviluppo di un tessuto imprenditoriale sempre più orientato verso obiettivi di sostenibilità, stimolando i consumatori a premiare chi, condividendo questi valori, ha scelto di produrre nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.»

Al momento sono una decina le aziende e i coltivatori coinvolti, con i loro prodotti, nel progetto, distribuiti su un territorio molto ampio, che da Entracque arriva fino a Ormea: dai formaggi del caseificio Valle Gesso (Entracque) e dell’azienda agricola Coc Ner(Chiusa Pesio) ai mieli de L’Ape Damiele (Villanova Mondovì), Ape e vita (Montezemolo) e Alchimiele (Montezemolo), dalle trote di Agritrutta (Mondovì) agli insaccati della Macelleria Gola (Chiusa Pesio), dalle mele e castagne della cooperativa La volpe e il mirtillo (Ormea) alle patate dell’Azienda Gerbino (Entracque) alla Torta Reina di Marcella Formento, gestrice di Casa Regina a Sant’Anna di Valdieri.

Sono in fase di valutazione le candidature di altre aziende. Per aderire al marchio, è necessario operare in uno dei comuni dei due parchi oppure all’interno o nelle immediate vicinanze delle riserve. Sono però ammessi, nel caso di prodotti lavorati, anche artigiani con attività insediate al di fuori di tale territorio, a patto che siano utilizzate materie prime “di provenienza APAM”.

L’obiettivo delle Aree Protette delle Alpi Marittime è quello di far emergere le produzioni locali di qualità. Questo nell’immediato. Ma in prospettiva il progetto è più ambizioso, perché punta a dare un nuovo impulso ad agricoltura e allevamento, attività che per la montagna sono fondamentali non solo dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda la conservazione della biodiversità, del paesaggio e la difesa e manutenzione del territorio.


Prodotti certificati con marchio “Qualità Parco APAM”

(in ordine di presentazione della domanda)

1. Prodotti: mele, castagne, succo di mela, marmellata di Prunus brigantina, erbe commestibili spontanee (domesticate), vino
Produttore: Cooperativa agricola di comunità La volpe e il mirtillo, Ormea

2. Prodotti: miele di montagna
Produttore: Azienda agricola L’ape Damiele, Villanova Mondovì

3. Prodotti: torta Reina
Produttore: Impresa individuale Formento Marcella, Chiusa di Pesio

4. Prodotti: trota iridea (prodotto fresco, filetto affumicato a freddo, conserva sott’olio e bottarga), trota fario della Regina (prodotto fresco, filetto affumicato a freddo, conserva in dolceagro), salmerino di fonte (prodotto fresco, filetto affumicato a freddo, conserva alla Valmorej)
Produttore: Agritrutta, Mondovì

5. Prodotti: salsiccia (vitello 50% - suino 50%), bresaola di vitello, polpa di cinghiale, prosciutto cotto di cinghiale, mocetta di cinghiale, salame di cinghiale
Produttore: Macelleria Gola, Chiusa di Pesio

6. Prodotti: Ariund delle Alpi, sola di pecora, toma di capra, toma di pecora, Tumin d’Antraigue
Produttore: Caseificio Valle Gesso, Entracque

7. Prodotti: miele di ciliegio, miele millefiori di montagna, miele di acacia, miele di castagno, melata di bosco
Produttore: SSA Api e Vita, Montezemolo

8. Prodotti: miele di ciliegio, miele di tarassaco, miele di acacia, miele millefiori, miele di castagno, polline di castagno deumidificato a freddo
Produttore: Impresa agricola Alchimiele, Montezemolo

9. Prodotti: burro di alpeggio, ricotta (seirass), Val Pes (formaggio stagionato)
Produttore: Azienda agricola Coc Ner, Chiusa di Pesio

10. Prodotti: patata di Entracque
Produttore: Azienda agricola Gerbino Fabrizio, Entracque


Per saperne di più

Per avere maggiori informazioni, leggere il regolamento e approfondire come fare a ottenere il marchio, visita il sito qualitaparcoapam.it.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette