Progetto LIFE Wolfalps EU

Con i cani antiveleno in spiaggia ad Albissola

Progetto LIFE Wolfalps EU

Le Aree Protette Alpi Marittime, capofila del Progetto LIFE Wolfalps EU, hanno partecipato ad un'esercitazione con il cane antiveleno in Liguria.

Nella fotografia: operatori e cani sulla spiaggia in cui si è tenuta l'esercitazione.
Le UCA che hanno partecipato all'esercitazione in Liguria

In spiaggia, ad Albissola Marina, le Unità Cinofile Antiveleno LIFE Wolfalps EU per un’inedita esercitazione.
Martedì 7 novembre le Aree Protette Alpi Marittime con altre squadre provenienti dal nord-ovest hanno partecipato alla prima giornata di attività delle UCA in Liguria. Una formazione per otto cani chiamati a misurarsi in una realtà nuova, come quella marina, dove la spiaggia e il mare offrono odori inusuali per gli animali addestrati. Ambiente in cui purtroppo si sono recentemente registrati casi di esche avvelenate che hanno rappresentato un serio rischio per la salute pubblica e per gli animali domestici.

I cani con i loro conduttori si sono dedicati alla ricerca di “bocconi” (senza veleno) di carne e di pesce nascosti tra gli scogli o sotto la sabbia nella spiaggia messa a disposizione dall’Associazione nautica Albissola Marina.

Con la UCA delle Alpi Marittime erano presenti quella della Regione Liguria, delle Aree protette Alpi Cozie, dei Carabinieri Forestali di Piemonte, Liguria e Lombardia, della Provincia di Brescia, della Città Metropolitana di Torino.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette