Riconoscimento

COGNITIO-FORT premiato dal Consiglio dei giovani ALCOTRA

Riconoscimento

Il Consiglio dei giovani ALCOTRA ha scelto il progetto europeo perché attento ai bisogni delle nuove generazioni. Il Consiglio si rinnoverà a breve, chi ha tra 18 e 30 anni può candidarsi.

Vista sul Mercantour da un'apertura dell'Opera sul Colle di Finestra | A. Rivelli.

Il progetto europeo COGNITIO-FORT è stato insignito del label “ALCOTRA giovani” insieme ad altri 6 progetti finanziati attraverso il bando “Nuove sfide e governance”.

Questo riconoscimento si inserisce nelle attività del Consiglio dei giovani ALCOTRA, membro consultivo del Comitato di Sorveglianza, e individua progetti esemplari in termini di attenzione ai bisogni delle nuove generazioni e di integrazione dei giovani nella progettazione.

Se sei un giovane tra 18 e 30 anni, residente nel territorio transfrontaliero di ALCOTRA è il momento giusto per candidarti al nuovo Consiglio dei Giovani che è in fase di rinnovo.
Il lavoro e l’impegno nel Consiglio saranno valorizzati con la possibilità di far convalidare il periodo di mandato come tirocinio e tramite la certificazione del lavoro svolto. Le candidature possono essere presentate fino al 31 maggio 2024.
I giovani selezionati saranno invitati all'evento di insediamento del Consiglio dei Giovani, che si terrà a Chamonix, in Savoia, il 6 luglio 2024.


Il bando è disponibile qui!


Tornando al progetto COGNITIO-FORT cofinanziato nell’ambito del programma Interreg VI-A France-Italia ALCOTRA 2021-2027, esso si propone di valorizzare e sviluppare la conoscenza del patrimonio fortificato franco-italiano su scala transfrontaliera, per strutturare un'offerta culturale di qualità sul territorio e trasmettere questo patrimonio alle generazioni future rendendolo accessibile e fruibile a tutti i tipi di pubblico.

Le Aree Protette Alpi Marittime partecipano al progetto in partenariato con il Département des Alpes-Maritimes (capofila), l’Unione Montana Valle Stura e il Parc national du Mercantour.

COGNITIO-FORT e gli altri progetti che hanno ottenuto il label “ALCOTRA giovani” saranno così identificabili da un logo specifico e beneficeranno di una campagna di comunicazione dedicata per promuovere le loro attività, selezionate dal Consiglio dei giovani. Saranno inoltre messi in evidenza sul sito web del Programma ALCOTRA attraverso articoli, video e interviste, oltre che durante gli eventi di comunicazione del Programma e all'interno delle reti nazionali ed europee.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette