Resta in vigore lo stato di massima pericolosità

Rischio alto per gli incendi boschivi

Resta in vigore lo stato di massima pericolosità

Massima allerta in Piemonte e in particolare nel cuneese per il rischio incendi.

Dal 1° gennaio ci sono stati 77 roghi in Piemonte, che hanno visto in azione 643 volontari, 219 mezzi, 2 canadair e 2 elicotteri regionali.
"Si tratta di numeri allarmanti - dice l'assessore regionale Alberto Valmaggia - che non ci consentono di derogare dallo stato di massima pericolosità nonché dall’applicazione della nuova legge di contrasto agli incendi boschivi".

Nel cuneese gli incendi sono stati 11, e hanno impegnato 42 volontari e 13 mezzi.

La Protezione civile del Piemonte ricorda che, secondo la legge, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, accendere lampade cinesi, o compiere ogni altra azione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio. E’ inoltre vietato l’abbruciamento di residui vegetali, o compiere ogni altra azione che possa creare comunque pericolo di incendio.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette