Opuscolo per promuovere il territorio transfrontaliero

100 eventi tra Vermenagna e Roya

Opuscolo per promuovere il territorio transfrontaliero

Un nuovo opuscolo con gli eventi dell'area transfrontaliera che interessa anche comuni delle aree protette delle Alpi Marittime e del Mercantour.

È in distribuzione in questi giorni presso tutti i punti informativi del territorio transfrontaliero Vermenagna-Roya la brochure dedicata alle manifestazioni organizzate, fino a giugno, nei dieci comuni delle due valli. Un calendario ricco di appuntamenti dedicati alla montagna e allo sport, alla cultura e alla musica, alle tradizioni gastronomiche tipiche: circa cento appuntamenti equamente distribuiti tra Francia e Italia.

Il pieghevole, realizzato nelle due versioni italiano-inglese e francese-inglese, è uno dei materiali di comunicazione previsti nell’ambito del progetto Alcotra “Vermenagna-Roya.
Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya” e affianca una newsletter digitale mensile e le pubblicazioni settimanali della pagina Facebook VermenagnaRoyaALCOTRA.

Il progetto, che vede il Comune di Borgo San Dalmazzo capofila di un ampio partenariato transfrontaliero composto da dieci comuni (Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone Piemonte, La Brigue, Saorge, Breil-sur-Roya, Tenda e Fontan) e due associazioni (Patrimoine et Traditions Brigasques e l'Ecomusée du haut pays), è consacrato alla definizione di un piano turistico comune tra i due versanti del Colle di Tenda.

Tra le attività in corso per ottenere questo risultato, c’è anche la predisposizione di ventidue itinerari turistici di valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio: i percorsi sintetizzano l’offerta culturale accessibile di ogni comune; per ciascuno di essi sono stati studiati un itinerario a piedi nel centro storico e un percorso in auto fuori dal centro.

Il lavoro di allestimento degli itinerari sarà completato entro la fine del mese di gennaio: tutto il materiale realizzato verrà pubblicato sul sito internet del progetto, che sarà messo in linea in primavera e dal quale potrà essere consultato online o scaricato sotto forma di schede.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette