Appuntamenti con la Lipu nella Riserva Crava Morozzo

L'Oasi delle famiglie dal 24 marzo

Appuntamenti con la Lipu nella Riserva Crava Morozzo

Nella Riserva Crava Morozzo due mesi di appuntamenti con letture animate, visite guidate, laboratori, incontri e attività per i più piccoli e i loro genitori. Gran finale con la Festa delle Oasi Lipu.

Da domenica 24 marzo ritorna anche quest’anno il consueto appuntamento con “L’oasi delle famiglie” presso il centro di visita della Riserva Naturale Crava Morozzo, nelle domeniche di marzo e aprile, famiglie e bambini sono invitati a riscoprire il piacere di stare insieme in un contesto naturale lontano dalla frenesia; in programma letture animate, visite guidate, laboratori, incontri e attività per i più piccoli e i loro genitori.
Grazie al contributo della Fondazione CRC l’associazione Amici dell’Oasi di Crava Morozzo ha potuto dare il via al progetto, che si pone come obiettivo principale far conoscere la Riserva Naturale alle famiglie ed avvicinare e sensibilizzare i bambini alla protezione della natura attraverso degli incontri legati al gioco ed al racconto. Grazie anche all’utilizzo dello “spazio morbido” e del Centro Visite della Lipu, verranno proposte alle famiglie letture animate, visite alla riserva, laboratori creativi e giochi. Tanti appuntamenti totalmente gratuiti, ai quali non si può certo mancare!

Si comincia domenica 24 marzo, alle 14,30, con la lettura animata “Un camaleonte alla scuola dei gatti”, una storia di Roberto Aliaga che insegna a grandi e piccoli ad accettarsi per quello che si è. A seguire, i piccoli visitatori potranno cimentarsi in un originale laboratorio creativo e dal mattino ci sarà la possibilità di giocare a contatto con la natura e scoprire la riserva grazie all’aiuto di un’animatrice.
Gli appuntamenti successivi saranno il 31 marzo e il 7 aprile, due giornate all’insegna della natura: la prima per salutare la primavera e la seconda per conoscere curiosità sulle piante velenose.... Il 14 aprile sarà l’occasione per passeggiare nella Riserva e scoprirne tutte le caratteristiche, osservando animali e piante che vivono in questo fantastico luogo.
Lunedì 22 aprile si potrà trascorrere una Pasquetta ricca di natura presso il Centro visite della Riserva naturale Crava Morozzo, tra letture, giochi e una divertente caccia alle uova!
Il 28 aprile e il 1° maggio si prosegue con due appuntamenti con tanti giochi al mattino, e nel pomeriggio lettura animata e laboratorio creativo.
Il tutto si concluderà domenica 5 maggio, con la Festa delle Oasi Lipu.
Per l’occasione ci saranno molti eventi nella riserva, e come filo conduttore della giornata ci sarà un tema meraviglioso, in grado di far sognare grandi e piccini: la bellezza degli uccelli. La mattina sono previste visite guidate e birdwatching, e nel pomeriggio letture animate, laboratori e giochi. Non mancheranno mostre artistiche e momenti di approfondimento; e ad allietare la giornata, oltre al cinguettio dei nostri amici volatici, un grande concerto di arpe!
Maggiori dettagli di tutte le iniziative in programma verranno comunicati in seguito sulla pagina facebook “Riserva Naturale Crava Morozzo”.
L’associazione, Amici dell’Oasi di Crava Morozzo è nata nel 2005, con l’intento di sviluppare, favorire, propagandare la tutela e la valorizzazione della natura.
Si impegna per la protezione della natura e degli animali; si propone di: promuovere le attività della Lipu nella Riserva naturale Crava Morozzo, diffondere il birdwatching, promuovere la cultura naturalistica ed ecologica attraverso l’educazione ambientale.
È gradita la prenotazione - per informazioni e prenotazioni: 3477648262 / oasi.cravamorozzo@lipu.it oasi.cravamorozzo@lipu.it

Ultimo aggiornamento: 04/04/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette