"Il clima cambia, cambiamo anche noi!": i 4 vincitori

Selezionate le azioni pilota per contrastare i cambiamenti climatici

Valdieri e la Valle Gesso (8 aprile 2019). Foto E. Piacenza.

Il clima cambia, cambiamo anche noi!: nei giorni scorsi la commissione di esperti ha ultimato l'esame dei progetti ricevuti per il bando pubblicato ad inizio anno nell'ambito del programma Interreg V-A Alcotra 2014/2020 Progetto 1711 CClimaTT ed ha selezionato i quattro vincitori (si veda la graduatoria sotto) ad ognuno dei quali saranno consegnati 5.000 euro per l'attuazione delle azioni pilota presentate.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Mondovì, domenica 14 aprile, alle ore 11, nel Palaclima CClimaTT (piazzetta Levi) allestito per la 60^ Fiera di Primavera nell'ambito del programma Sui sentieri del cambiamento. I quattro candidati selezionati, nell'occasione presenteranno le azioni che avvieranno già a partire delle prossime settimane.

Un'iniziativa nata per incoraggiare iniziative utili a stimolare la coscienza ambientale della popolazione, per promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse locali, per sollecitare l’ideazione di progetti innovativi e azioni pilota di contrasto o adattamento al cambiamento climatico.

Con questi obiettivi l’Ente Aree Protette Alpi Marittime ha messo a disposizione 20.000 euro per sostenere quattro progetti valutati dalla una giuria di esperti per costruire un futuro resiliente e climate-smart.
Il clima cambia, cambiamo anche noi! è un’esortazione a cambiare rotta, ma anche uno stimolo ad intervenire con azioni a favore della mitigazione e dell’adattamento rispetto al cambiamento climatico in atto, i cui effetti sono ormai ben visibili nel nostro territorio.

Graduatoria dei premiati:


Pubblicata il 09/04/2019