A tavola con Tuma&Bodi con Birra

Rassegna gastronomica

Sabato 7 settembre comincia la quindicesima edizione della rassegna Tuma&Bodi con Birra: tour gastronomico per buon gustai in dieci ristoranti e osterie delle Marittime, da Entracque, a Valdieri, a Vernante.

Gli appuntamenti in programma sono un’occasione per valorizzare la professionalità dei ristoratori e le produzioni del territorio delle Marittime. A rappresentarle, il formaggio (tuma), le patate (bodi) e la birra, prodotta a livello locale da micro birrifici d’eccellenza.

Tuma&Bodi con Birra è un’iniziativa di Ecoturismo in Marittime, associazione che collabora con l’Ente Aree protette Alpi Marittime con l’intento di migliorare la qualità dei servizi offerti, sostenere l’economia locale secondo i principi del turismo sostenibile e promuovere cultura, natura e tradizioni delle vallate. Intenti che sono portati avanti, oltre che dalle Marittime, anche dalle altre aree protette piemontesi con Parchi da Gustare – Il menù del Parco, progetto promosso dal settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte. Avviato nel 2015 ha inizialmente realizzato un censimento dei prodotti dei Parchi di qualità e dei loro produttori, proseguito con una raccolta di ricette. Il materiale raccolto è stato presentato in due pubblicazioni disponibili su www.piemonteparchi.it.

Parchi da Gustare – Il menù del Parco terminerà il 29 settembre ma il testimone con i suoi principi “divulgare l'importanza della biodiversità anche sotto il profilo agro-alimentare” proseguirà fino a fine anno con Tuma&Bodi con Birra nei locali di Ecoturismo nei comuni di Entracque, Valdieri e Vernante.

I menù proposti dai ristoratori di Ecoturismo che partecipano all’iniziativa sono il risultato di un continuo studio e interpretazione delle tradizioni gastronomiche del territorio delle Marittime. Un’area alpina che per la sua posizione geografica è stata attraversata sin dall’antichità da importanti vie di comunicazione che hanno facilitato l’uso di materie prime provenienti dalla pianura padana, dalla Provenza e dal Mediterraneo. Per questo le ricette e i piatti delle Marittime esprimono una cucina peculiare, ricca di profumi e di sapori e che fa uso parsimonioso dei condimenti rispetto ad altre aree dell’arco alpino.
I cuochi dei ristoranti di Ecoturismo in Marittime con straordinaria creatività, partendo da due prodotti semplici come patate e formaggi, anche in questa edizione proporranno menù ricchi e vari in cui l’equilibrio tra tradizione e modernità soddisferà tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Prologo di Tuma&Bodi con Birra è la XXI Fiera delle patate di Entracque, dal 30 agosto al 1° settembre, e che offre nelle prime due serate della manifestazione l’opportunità possibilità di gustare sotto un padiglione allestito in piazzale Europa con le tipiche cuiette di Entracque (Gnocchi di patate) Bodi e Aioli, tomino di Entracque, pesca ripiena (12 euro).

Prenotazione: Ufficio Iat, tel. 0171 978616 (disponibilità sino ad esaurimento posti).

Tuma&Bodi con Birra comincia sabato 7 e domenica 8 alla Locanda del Sorriso a Trinità di Entracque.

Calendario degli incontri:

  • Sabato 7 e domenica 8 settembre
    Locanda del Sorriso – Trinità di Entracque
    Tel. 0171 978388
    Leggi il menù
  • Da venerdì 27 a domenica 29 settembre
    Locanda Balma Meris – Sant’Anna di Valdieri
    Tel. 371 3565914
  • Dal 28 settembre al 5 ottobre
    Ristorante Real Park – Entracque
    Tel. 0171 978552
  • Da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre
    Osteria I Bateur – Sant’Anna di Valdieri
    Tel. 347 0008837
  • Sabato 19 a domenica 20 ottobre
    Ristorante Il Vecchio Mulino - Entracque
    Tel. 0171 978458 (20 ottobre: solo pranzo).
  • Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre
    Locanda L’Arbergh - Palanfrè
    Tel. 340 6973954 (25 ottobre: solo pranzo).
  • Da venerdì 1° a domenica 3 novembre
    Hostaria La Casaregina - Sant’Anna di Valdieri
    Tel. 333 3600575
  • Sabato 9 e domenica 10 novembre
    Ristorante La Ruota Due - Andonno
    Tel. 0171 97289
  • Dal 22 novembre all’8 dicembre
    Ristorante Il Nazionale - Vernante
    Tel. 0171 920181 (22 novembre: solo pranzo).
  • Sabato 7 e domenica 8 dicembre
    Ristorante Cà di Rous - Entracque
    Tel. 0171 978283 (8 dicembre: solo pranzo).

Pubblicata il 27/08/2019