Dialogo-laboratorio sulla sostenibilità con Slow Food ed ecomusei

Ecomusei del gusto a Cheese 2019

Dialogo-laboratorio sulla sostenibilità con Slow Food ed ecomusei

Sabato 21 settembre "Ecomusei del gusto" parteciperà a "Gli ecomusei per il territorio. Da presìdi a luoghi abitati", dialogo-laboratorio sulla sostenibilità inserito nel programma di Cheese 2019.

Sabato 21 settembre il progetto Ecomusei del gusto parteciperà all'incontro Gli ecomusei per il territorio. Da presìdi a luoghi abitati. Dialogo-laboratorio sulla sostenibilità, inserito nella dodicesima edizione di Cheese a Bra.

Alle ore 15, in piazza Spreitenbach (Bra), presso lo stand Assopiemonte dop & igp – Regione Piemonte alcuni ecomusei piemontesi e italiani dialogheranno con Slow Food, alternando il racconto dei percorsi condivisi alla degustazione dei prodotti dei territori coinvolti.


Ad aprire l'incontro sarà Piero Sardo, presidente nazionale della Fondazione Slow Food per la biodiversità, che illustrerà il graduale percorso di Slow Food dalla qualità specifica del cibo (buono) a quella ambientale (pulito) e sociale (giusto) dei processi produttivi, e all’attuale tema trasversale della sostenibilità. 
Ecomusei del Gusto si racconterà sottolineando come alla base del progetto ci sia una condivisione di intenti e di buone pratiche che ha portato anche alla creazione di un menu condiviso costituito da formaggio Castelmagno, agnello sambucano, segale e acciughe che unisce le quattro valli valorizzandone gli antichi sapori.

Il progetto proporrà ai partecipanti all'evento una degustazione di un'eccellenza per valle: crema all'aglio (valle Grana), pane di segale (valle Gesso), toma di Celle (valle Maira), paté d'agnello (valle Stura).
Al confronto – ingresso libero – parteciperanno delegazioni dei quattro ecomusei aderenti al progetto (Ecomuseo Terra del Castelmagno, Ecomuseo della pastorizia, Ecomuseo della Segale ed Ecomuseo dell'Alta Valle Maira), l'Ecomuseo delle Acque del Gemonese (Udine), l'Ecomuseo del Casentino (Arezzo), la sezione italiana dell'Alleanza Mondiale per i paesaggi terrazzati, l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra e l'Ecomuseo del Biellese (Biella).


Per saperne di più

Leggi il programma dell'appuntamento sul sito cheese.slowfood.it

Ultimo aggiornamento: 26/09/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette