Avventure per i giovani

Dopo tanta DAD è tempo di DAP

Avventure per i giovani

Rafting, passeggiate in notturna, "Survival"... attività gratuite per "riconnettere" i giovani con la natura e i loro coetanei.

Dopo tanta DAD (Didattica A Distanza) è arrivato il momento di DAP (Divertirsi Al Parco)!

Le Aree Protette Alpi Marittime con il contributo di Fondazione CRC hanno organizzato un calendario con proposte divertenti, avventurose ed emozionanti rivolte ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18.
Si tratta di attività per "disconnettere" i giovani dallo schermo di un computer o di un tablet e "riconnetterli" con i loro coetanei nell'ambiente naturale dei parchi e delle Riserve.

Per i seguaci di Greta Thumberg sono in programma tre venerdì per prendersi cura del Pianeta. Sono i “Fridays For Future” delle Aree Protette Alpi Marittime che cominciano l’11 giugno con CleanUp Riserva naturale Crava Morozzo. Un pomeriggio ecologico (ore 16) con Franco Borgogno, giornalista scientifico e guida ambientale, autore del libro “Un Mare di plastica”.
Venerdì 9 luglio si parte per la missione “Save the planet”: ci si divertirà a pulire un pezzo di mondo al Pian delle Gorre, località simbolo del Parco del Marguareis.
Venerdì 6 agosto, ancora con Borgogno, salendo al rifugio Federici Marchesini al Pagarì, si affronterà il tema della contaminazione della plastica anche nelle località più remote della Terra .

I ragazzi che amano le emozioni forti e lo sport avranno pane per i loro denti iscrivendosi alle proposte di AdrenaliNa...tura. Sono in programma: tre passeggiate in notturna su altrettanti sentieri tra la Valle Tanaro e la Valle Gesso (18, giugno, 16 luglio, 20 agosto); discese di rafting sulla Stura e poi la visita alle Grotte di Aisone (26 giugno, 24 luglio e 28 agosto); attività di “Survival”… per sopravvivere in natura (28 giugno, Chiusa di Pesio; 26 luglio, Viozene; 23 agosto; Valdieri).

Le attività sono gratuite ma richiedono la prenotazione obbligatoria on-line.

Informazioni: erika.chiecchio@areeprotettealpimarittime.it - 0171 976873.


Prenotazioni:

Le informazioni complete sui singoli eventi e la prenotazione del calendario completo saranno disponibili a breve nella sezione "Eventi" del sito:areeprotettealpimarittime.it.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette