Educazione ambientale

Junior Ranger nel 2022 diciannove incontri

Educazione ambientale

Diciannove incontri nel 2022 per i Junior Ranger della Alpi Marittime e a breve sarà disponibile il programma di quest'anno.

I Junior Ranger nella Riserva naturale Grotte di Bossea | C. Falco.

Vent’anni di Junior Ranger! È il traguardo tagliato nel 2022 dall’iniziativa della Federazione Europarc per coinvolgere i giovani abitanti delle aree protette nella tutela ambientale, nella valorizzazione dei Parchi e per metterli in rete con coetanei di altri paesi europei.
Un progetto in cui le Alpi Marittime hanno creduto subito entrando a far parte della rosa dei quattro parchi piloti per la sperimentazione. Attualmente partecipano a questa forma di cittadinanza attiva 8 paesi, dalle Alpi ai Carpazi, e oltre 30 aree protette.

A vent’anni dall’istituzione, la figura del Junior Ranger è riconosciuta ed è un elemento di prestigio per i ragazzi e ragazze delle scuole delle valli Gesso e Pesio.
Nell'importante anno dell'anniversario di Junior Ranger sono stati organizzati e seguiti dal Servizio didattica ed educazione ambientale 19 incontri con i ragazzi e in alcuni casi con la partecipazione delle famiglie è stato affrontato il tema delle “Culture del Mondo”, si sono vissute avventure in natura, fatte uscite sul campo per il monitoraggio degli ecosistemi, la cura del territorio e per conoscere le attività del progetto LIFE Wolfalps EU.
Alcune iniziative hanno anche offerto l’opportunità di pernottamenti in ostello e rifugio. Una di queste era inserita all’interno di Youth of the Top - Giovani in Vetta, proposta internazionale dell’organizzazione Alparc che si propone di far vivere l’esperienza della montagna e del patrimonio naturale e culturale delle Alpi e dei Carpazi alle giovani generazioni. Il tema comune dell’edizione scorsa era: “L’acqua in tutte le sue forme” e prevedeva anche la partecipazione ad un concorso fotografico. I Junior Ranger delle Alpi Marittime su 30 aree protette iscritte si sono classificate in quinta posizione.

Adesso è il momento di guardare alla prossima stagione e il Servizio didattica ed educazione ambientale è già al lavoro sul nuovo programma, seguendo le indicazioni ricevute dai ragazzi e dai genitori nel corso degli appuntamenti. Anche nel 2023 non mancherà l’impegno dell’Ente per far crescere nelle nuove generazioni di residenti dei nostri Parchi il senso di appartenenza ad un territorio speciale, ricco e di cui prendersi cura.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette