Junior ranger

"Youth the top" ancora una volta in vetta

Junior ranger

Una foto della due giorni nella Riserva naturale Grotte di Bossea tra le cinque premiate del contest finale di Alparc dal tema “L’acqua in tutte le sue forme”.

La foto del gp Mario Dalmasso selezionata al contest di Alparc.

Trenta parchi, per trentadue eventi in otto paesi delle Alpi e dei Carpazi. Sono i numeri dell’edizione 2022 di “Youth at the top – Giovani in vetta”, che si è svolta quest’estate.
Come sempre protagonisti dell’iniziativa promossa da Alparc sono stati i Junior ranger delle Alpi Marittime che si sono distinti anche nel contest fotografico finale posizionandosi sulla "vetta" della classifica.

Un’immagine scattata dal guardiaparco Mario Dalmasso è tra le cinque selezionate e premiate dalla giuria. La fotografia ritrae i quattordici ragazzi e ragazze sul torrente Corsaglia durante la due giorni di “Youth at the top” dedicata alla scoperta della Riserva Grotte di Bossea. Un’area protetta che si è rivelata ideale per affrontare il tema dell’anno dell’appuntamento internazionale: “L’acqua in tutte le sue forme”.

Durante il soggiorno i giovani hanno camminato, visitato le cave di marmo nero locale, i fenomeni carsici di superficie, le grotte di Bossea con l’occhio puntato soprattutto a cogliere quanto l’acqua sia un elemento di rilievo nella formazione e nel modifica del paesaggio.
La fotografia che si è classificata quinta nel contest ritrae i giovani durante un’attività sul campo e sebbene muta trasmette la loro gioia, l’entusiasmo e il coinvolgimento nel trattare il tema dell’acqua. Una risorsa che per causa della crisi climatica è sempre più prezioso.

“Giovani in vetta” ha una forte valenza simbolica: centinaia di giovani di tutte le Alpi e dei Carpazi da otto anni, ogni estate, possono infatti condividere a distanza il gusto di salire in alto e di “assaporare” la montagna nella medesima data. Un’occasione per rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alle “terre alte” e il rapporto con la natura e le aree protette. Nell’iniziativa l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime coinvolge i Junior Ranger, una figura prevista da Europarc, la Federazione delle aree protette europee, con la finalità di offrire a ragazze e ragazzi che vivono nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze di qualità, pratiche, educative e divertenti. Con i Junior ranger l’Ente sperimenta e organizza attività didattiche in orario extrascolastico per i ragazzi che vivono nei Comuni dei parchi Alpi Marittime e Marguareis.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette