Scarica Strategia e Piano d'Azione della CETS 2022-2027

Strategia e Piano d'Azione 2022-2027

Scarica Strategia e Piano d'Azione della CETS 2022-2027

La Strategia e il Piano d'Azione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile per il quinquennio 2022-2027.

La strategia è stata rinnovata focalizzando l’attenzione sulla cooperazione transfrontaliera, sul rafforzamento della sinergia con gli stakeholders sul territorio e su una maggior tangibilità di progressi e risultati, specificatamente riferiti all’ambito turistico e orientati alla transizione sostenibile.
Ciò implica un differente approccio, maggiormente adattativo, flessibile e orientato al raggiungimento di obiettivi strategici fissati a medio-lungo termine, attraverso un Piano di Azione più snello e rapido nell’adattamento alle mutevoli contingenze.

Per potenziarne l’efficacia, il Piano d’Azione è stato elaborato perseguendo l’ottimizzazione di risorse e personale disponibili e facendo convergere i principi della CETS verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Developmente Goals) fissati dall'Agenda 2030. Questo permetterà di contribuire al perseguimento delle grandi sfide globali e alla sensibilizzazione di pubblico e stakeholders in merito ai 17 SDGs, partendo dalle azioni implementate localmente.

Scarica qui la Strategia per intero.

Una sfida da gestire, ma anche una grande occasione: adattarsi alle mutate esigenze di consumo e comportamento, ma anche contribuire all’evoluzione del settore turistico, supportando la transizione ecologica, le opportunità lavorative, la diffusione di consapevolezza e buone pratiche, che permettano di coniugare fruizione e conservazione, in un’ottica di reale sostenibilità.

Scarica qui il Piano d'Azione.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette