Informazioni utili

Valutazione d'incidenza

Informazioni utili

Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.

  • Autorizzazioni ambientali
    Per tutti gli interventi e le attività di modifica dello stato attuale dei luoghi da effettuare all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime* (parchi, Riserve, ZPS, SIC e ZSC - Vai all'elenco), occorre preventivamente verificare la compatibilità con le norme vigenti in materia di protezione e conservazione.

In particolare, devono essere verificate:
- la conformità alla Rete Natura 2000 in merito all'assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Incidenza, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 19/2009 e s.m.i.;
- la conformità alla pianificazione in merito agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, ai sensi degli art. 26 e 27 della L.R. 19/2009 e s.m.i. (piano d'area, piano naturalistico, piano di gestione).

Aggiornamento 2023

A partire dal 2023, in seguito all'Intesa del 28.11.2019, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sono entrate in vigore le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4.
D'ora in poi non si può utilizzare la scheda guida di assoggettabilità alla Vinca precedentemente utilizzata in Regione Piemonte, ma bisogna partire direttamente dalla fase di Screening.
Come? Utilizzando i format disponibili sul sito della Regione Piemonte.

- Informazioni sulla Valutazione d'Incidenza;
- Informazioni sulle Misure di Conservazione;
- Geoportale della Regione Piemonte;
- Cartografia Rete Natura 2000.


Referenti e informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette