Informazioni utili

Valutazione d'incidenza

Informazioni utili

Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.

  • Autorizzazioni ambientali
    Per tutti gli interventi e le attività di modifica dello stato attuale dei luoghi da effettuare all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime* (parchi, Riserve, ZPS, SIC e ZSC - Vai all'elenco), occorre preventivamente verificare la compatibilità con le norme vigenti in materia di protezione e conservazione.

In particolare, devono essere verificate:
- la conformità alla Rete Natura 2000 in merito alla procedura di Valutazione di Incidenza, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 19/2009 e s.m.i.;
- la conformità alla pianificazione in merito agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, ai sensi degli art. 26 e 27 della L.R. 19/2009 e s.m.i. (piano d'area, piano naturalistico, piano di gestione).

Aggiornamento 2023

A partire dal 2023, in seguito all'Intesa del 28.11.2019, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sono entrate in vigore le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4.
D'ora in poi non si può utilizzare la scheda guida di assoggettabilità alla Vinca precedentemente utilizzata in Regione Piemonte, ma bisogna valutare la ricadenza in una delle tipologie di prevalutazione oppure partire direttamente dalla fase di Screening.
Come? Utilizzando i format disponibili sul sito della Regione Piemonte.

- Informazioni sulla Valutazione d'Incidenza;
- Informazioni sulle Misure di Conservazione;
- Geoportale della Regione Piemonte;
- Cartografia Rete Natura 2000.


Referenti e informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette