La storia della CETS nel territorio transfrontaliero
La storia della CETS nel Parco Europeo Marittime-Mercantour
La storia della CETS nel territorio transfrontaliero
Quarto rinnovo della Carta per il Parco Europeo Marittime-Mercantour.

2001 - 2010
Firmatario della CETS sin dal 2001, il Parco Alpi Marittime è stato uno dei primi sette parchi naturali a ricevere la Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Nel 2006, anche il Parco nazionale del Mercantour si è unito ai numerosi spazi protetti europei firmatari della Carta.
2010 - 2015
Nel 2011, i due parchi, insieme, hanno presentato una strategia per sostenere lo sviluppo di una nuova forma di turismo sul loro territorio, l'ecoturismo.
2017- 2021
Nel 2017 Marittime e Mercantour hanno presentato una strategia comune e transfrontaliera tenendo conto del nuovo assetto istituzionale delle aree protette piemontesi entrato in vigore nel 2016. Il neo costituito Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime ha scelto di estendere il processo di adozione della CETS a tutti i Comuni del territorio insieme a quelli che per posizione geografica possono concorrere a creare un ben definito sistema turistico locale: Ormea, Limone, Gaiola, Moiola, Demonte e Vinadio.
2021 - 2022
Un anno di estensione della Carta (richiesto per effetti del Covid-19 e della tempesta Alex)
2023 - 2027
Nuovamente approvata l’area dei due Parchi quale destinazione per un turismo sostenibile.