Le Aree Protette delle Alpi Marittime hanno l’educazione ambientale nel DNA: da quando sono stati istituiti, i Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis, insieme alle Riserve offrono esperienze immersive di scoperta della natura nella natura.

Il nostro metodo è l’ outdoor education, l’educazione all’aria aperta: stare in natura forma il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale a tutte le età. Nei limiti dovuti al fatto che siamo Parchi di montagna e che il nostro territorio è impervio e non sempre accessibile con i mezzi a motore (ma è proprio questo il suo fascino!) cerchiamo di garantire la massima inclusività possibile.

Accogliamo le scuole con proposte e strumenti didattici specifici per i diversi gradi di istruzione (dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado), che si possono adattare in base ai programmi scolastici e alle esigenze degli insegnanti.

Ogni anno progettiamo insieme ai docenti e realizziamo progetti didattici gratuiti dedicati alle scuole locali perché vogliamo che i più giovani inizino fin da subito a conoscere, amare e proteggere il territorio in cui vivono. Le scuole dei Comuni che non fanno parte delle Aree Protette possono prenotare le attività a pagamento attraverso la Cooperativa Montagne del Mare, che gestisce la segreteria didattica.

Attività per le scuole | da 14 a 18 anni

Scuola Secondaria di secondo grado

Riconnessione naturale e disconnessione digitale, laboratori su campo di sicurezza e sostenibilità in montagna, scienze della terra e biologia in cammino per la scuola secondaria di secondo grado.


Offriamo ai gruppi, alle famiglie e ai singoli attività di benessere all’aria aperta, disconnessione digitale e riconnessione con la natura, da svolgere in autonomia oppure accompagnati dalle Guide del Parco, professionisti dell’accompagnamento della natura che conoscono il territorio come le loro tasche.

Lavoriamo insieme ai colleghi del Parc National du Mercantour per condividere esperienze e attività didattiche e per proporre ai ragazzi e alle ragazze dei Parchi momenti di educazione in quota al di là delle frontiere! Collaboriamo insieme al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino scambiandoci competenze e materiali. Ci impegniamo a fianco del Servizio Sanitario Nazionale e del Club Alpino Italiano nella Montagnaterapia: stare in natura cura, previene, fa bene.

Offriamo, per gli argomenti che ci competono (zoologia, botanica, sostenibilità) formazione e aggiornamento rivolti a docenti, Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e accompagnatori naturalistici della Regione Piemonte.

Le attività svolte nelle Aree Protette delle Alpi Marittime sono strettamente connesse ai temi dell'Agenda 2030 dell'ONU e ai suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, così come con i principi dell'Educazione alla cittadinanza globale.

Oltre la scuola

Il Parco per tutti

Disconnessione digitale e riconnessione naturale, benessere nel bosco e appassionanti escursioni guidate per tutti: proposte dagli zero ai novantanove anni.

Oltre la scuola

Junior Ranger

Un progetto europeo per far vivere a ragazze e ragazzi residenti nel territorio delle Aree Protette esperienze divertenti e formative di scoperta e protezione della biodiversità.

Oltre la scuola

Formazione

Formazioni tematiche su biodiversità, sostenibilità e benessere in natura per docenti, Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e accompagnatori naturalistici.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette