Alpi dalle quali si scorge il mare; laghi, torbiere e praterie fiorite, fauna alpina, villaggi, sentieri, rifugi... Tredici destinazioni didattiche con tante attività per imparare nelle Aree Protette delle Alpi Marittime.
L’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime è la realtà piemontese che gestisce un insieme formato da due parchi e otto riserve naturali distribuito su un totale di diciassette comuni.
In questo grande distretto territoriale cuneese i gruppi scolastici, gli escursionisti e le famiglie hanno a disposizione numerose occasioni di visita: il Centro Uomini e Lupi di Entracque, l'Ecomuseo della Segale a Sant’Anna di Valdieri e l’Ecomuseo Certosino a Certosa di Pesio; il Parco archeologico della Necropoli protostorica di Valdieri e il Parco Archeodidattico La Roccarina a Chiusa di Pesio, il Giardino Botanico Valderia a Terme di Valdieri, il Giardino Fitoalimurgico e le Stazioni botaniche alpine in Valle Pesio, i Percorsi Natura di Palanfré, di Pian delle Gorre e di Carnino.
Le Aree Protette delle Alpi Marittime da più di 40 anni tutelano e conservano patrimoni naturali.
Le proposte per le scuole sviluppate alle Marittime diventano un laboratorio didattico all’aperto, un’occasione per fare esperienze che possano concorrere al processo di insegnamento e crescita personale, integrandolo con approfondimenti mirati e sostenendo i docenti nel proprio percorso didattico.
I programmi proposti per ognuna delle tredici destinazioni sono stati elaborati e sperimentati dal Servizio Didattica dell’Ente: nello specifico, vengono attuati con l’intervento delle Guide Parco, accompagnatori naturalistici iscritti all’elenco della Provincia di Cuneo ai sensi della l.r. 33/01, e/o da collaboratori esperti nelle tematiche culturali e scientifiche.
Vi aspettiamo, naturalmente!