Regolamento per lo svolgimento dei tirocini curriculari

Tirocini

Regolamento per lo svolgimento dei tirocini curriculari

Tra gli obiettivi delle Aree Protette Alpi Marittime troviamo anche la didattica e la formazione dei giovani; svolgi il tuo tirocinio curriculare presso una delle nostre sedi.

L'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime ha, tra le sue finalità istitutive, la conservazione delle caratteristiche naturali, ambientali e paesaggistiche del territorio in sua gestione e ha inoltre il compito di favorire il supporto delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e dell'Università sulle tematiche dell'ambiente e dell'educazione alla sostenibilità.

L'Ente offre quindi la disponibilità a studenti e studentesse di svolgere il proprio tirocinio curriculare presso una delle sedi dislocate in Provincia di Cuneo tra Valdieri, Entracque e Chiusa di Pesio, oltre alla Sede Operativa della Valle Tanaro.

Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all'inserimento dei/lle giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come un rapporto di lavoro. Nello specifico, i tirocini curriculari sono rivolti ai/lle giovani frequentati un percorso di istruzione o formazione e finalizzati a integrare l'apprendimento con un'esperienza di lavoro.

Questo tipo di tirocinio è disciplinato dai Regolamenti di istituto o di ateneo ed è promosso da scuole, università o enti di formazione accreditati.

1. Condizioni necessarie all'attivazione di un tirocinio curriculare

Per poter attivare tirocini curriculari è necessario che l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime sia convenzionato con il soggetto promotore del tirocinio.
Le convenzioni hanno durata limitata e variabile quindi la presenza o meno di una convenzione attiva verrà verificata nel momento di ricezione delle candidature.
L'attivazione di nuove convenzioni verrà valutata di volta in volta.

Il tirocinio è subordinato alla predisposizione di un progetto formativo e di orientamento individuale in cui vengono esplicitati i seguenti dati:

  • dati anagrafrici dello/a studente/ssa;
  • dati dell'azienda ospitante;
  • figure di riferimento, ovvero Tutor scolastico e Tutor aziendale e relativi contatti;
  • periodo di tirocinio;
  • ore di tirocinio ed eventuali CFU maturati;
  • sede del tirocinio;
  • obiettivi formativi, attività previste e metodi;
  • estremi delle polizze assicurative (si veda il paragrafo 4).

L'accettazione delle candidature è anche subordinata alla disponibilità di posti (si veda il paragrafo 2).

2. Disponibilità di posti e termini per la presentazione delle candidature

Ai sensi dell'art. 1, comma 3 del D.M. 142 del 1998, l'Ente può ospitare contemporaneamente un numero massimo di tirocinanti variabile in base al personale presente in organico. Per l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime il numero massimo previsto contemporaneamente è pari al 10% del numero di dipendenti in organico. Non rientrano in questo computo gli/le studenti/esse che svolgono la sola tesi presso l'Ente o gli/le studenti/esse che permangono presso l'Ente per la raccolta dati e la stesura della propria tesi, qualora conseguente allo svolgimento del tirocinio.

Dei posti disponibili, un terzo è riservato a tirocinanti provenienti da Università, un terzo a tirocinanti provenienti da scuole secondarie di secondo grado e il restante terzo a tirocinanti frequentanti Istituti di formazione professionale.
In caso di non raggiungimento dei limiti previsti per ogni categoria, questa ripartizione potrà essere rivalutata procedendo con la chiamata degli/elle candidati/e in lista di attesa, in ordine cronologico di ricevimento delle candidature.

Al fine di ottimizzare le procedure amministrative e garantire l'ottimale pianificazione del calendario dei tirocini, le candidature dovranno essere inoltrate nel rispetto delle seguenti scadenze:

  • per i tirocini con avvio previsto entro il 1° aprile, le candidature devono essere inviate entro il 30 novembre dell'anno precedente;
  • per i tirocini con avvio previsto tra il 1° aprile e il 1° giugno, le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio dello stesso anno;
  • per i tirocini con avvio previsto tra il 1° giugno e il 1° settembre, le candidature devono essere inviate entro il 31 marzo dello stesso anno;
  • per i tirocini con avvio previsto dopo il 1° settembre, le candidature devono essere inviate entro il 31 maggio dello stesso anno.

Si potranno valutare eccezioni in caso di disponibilità di posti.

3. Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il modulo presente cliccando qui e inviarlo alla mail info@areeprotettealpimarittime.it, allegando un curriculum vitae aggiornato e una breve lettera di motivazioni in cui indicare gli interessi specifici ed eventuali esperienze pregresse.

L'accettazione definitiva della candidatura sarà subordinata a un colloquio, eventualmente anche telefonico oppure online, con il/la referente amministrativo/a dell'Ente per i tirocini e il/la Tutor aziendale.

4. Assicurazione, facilitazioni e altri requisiti

I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori dell'azienda e rientranti nel progetto formativo e di orientamento.

Ai/lle tirocinanti non è previsto nessun rimborso spese né altro emolumento.
L'unica facilitazione che l'Ente si riserva di offrire ai richiedenti maggiorenni, previa valutazione della disponibilità di posti letto ed effettiva necessità da parte del/la richiedente per la realizzazione delle attività di tirocinio, è l'alloggio gratuito presso una delle foresterie di proprietà dell'Ente, dotate di cucina e ubicate presso la Sede di Entracque e presso la Sede di Chiusa di Pesio. Il vitto sarà a carico del/la tirocinante.

Data l'ampia estensione del territorio gestito dall'Ente, il possesso di un proprio automezzo è caldamente consigliato. La necessità di automezzo proprio è anche dettata dal fatto che le sedi e le foresterie sono difficilmente raggiungibili dai mezzi pubblici e non può essere sempre garantita la disponibilità di automezzi dell'Ente in caso di spostamento dalle foresterie al luogo di attività.

Date le caratteristiche geomorfologiche del territorio gestito dall'Ente, di tipo prevalentemente montano, è richiesta una buona capacità di muoversi autonomamente su terreni sconnessi, di percorrere a piedi distanze ragguardevoli e con dislivelli non irrilevanti, anche in condizioni di meteo non ottimali e in presenza di neve al suolo.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0171 97 68 00
o scrivere all'indirizzo info@areeprotettealpimarittime.it.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette