Natura
Tempo di raccolta funghi... consapevole!
Anche nei Parchi naturali è consentita la raccolta dei funghi. Pratica che va fatta consapevolmente per l'importanza dei funghi all'interno dei cicli naturali e con il "titolo per la raccolta".
Anche nei Parchi naturali è consentita la raccolta dei funghi. Pratica che va fatta consapevolmente per l'importanza dei funghi all'interno dei cicli naturali e con il "titolo per la raccolta".
Lo storico locale, fondato nel 1953, che da tre generazioni è gestito dalla famiglia Gerbino di Entracque quest'anno ha quattro dipendenti argentini e uno senegalese.
Parte il progetto "Reginae: attività scientifiche e didattiche per la conservazione di specie rare nelle Alpi piemontesi". Tra i protagonisti gli studenti del Peano-Pellico di Cuneo.
Continuano le giornate di monitoraggio a Madonna del Pino, tante le specie avvistate e i volontari reclutati.
Pronto intervento del Parco per salvare il rapace finito in un pozzo carsico della Conca delle Carsene. L'aquila, soccorsa dal Cras di Bernezzo, non è sopravvissuta.
Dopo il prossimo weekend sosta libera nei parcheggi gestiti in Valle Gesso da Montagne del Mare. Centro uomini e Lupi aperto di domenica.
L'opera progettata dopo l'alluvione del 2020 che distrusse la passerella al Gias delle Mosche ora resiste agli eventi estremi sempre più frequenti.
Torna in formula test la storica corsa podistica della Valle Gesso per ricordare il compianto Oreste Vespasiano, ex presidente della proloco di Entracque. Iscrizioni entro l'11 settembre.
Sabato 7 settembre torna a Entracque "Valle Gesso On Focus", l'evento nato con l'obiettivo di coinvolgere in modo diretto la comunità e creare legami fra i partecipanti.
Nel weekend a cavallo di agosto e settembre la grande festa del paese della Valle Gesso che mette insieme tradizione, economia e divertimento. Alla mostra mercato anche i prodotti Qualità Parco APAM.
L'impresa incaricata dal Comune di Valdieri ha riparato i danni provocati dal grande temporale di lunedì 26 agosto. Dalle 18 del 29 agosto, riaperta della rotabile del Valasco.
Sta per finire l'iniziativa “Université d’été - Valorizzazione dei beni culturali del territorio per un turismo responsabile in area transfrontaliera” che ha visto soggiornare nel Parco 40 studenti.