Natura

Tempo di raccolta funghi... consapevole!

Anche nei Parchi naturali è consentita la raccolta dei funghi. Pratica che va fatta consapevolmente per l'importanza dei funghi all'interno dei cicli naturali e con il "titolo per la raccolta".

Storie del Parco

Baita Monte Gelas, struttura aperta al mondo

Lo storico locale, fondato nel 1953, che da tre generazioni è gestito dalla famiglia Gerbino di Entracque quest'anno ha quattro dipendenti argentini e uno senegalese.

Ricerca scientifica

Progetto Reginae

Parte il progetto "Reginae: attività scientifiche e didattiche per la conservazione di specie rare nelle Alpi piemontesi". Tra i protagonisti gli studenti del Peano-Pellico di Cuneo.

Fauna

Recuperata una giovane aquila intrappolata

Pronto intervento del Parco per salvare il rapace finito in un pozzo carsico della Conca delle Carsene. L'aquila, soccorsa dal Cras di Bernezzo, non è sopravvissuta.

Podistica

Sui sentieri del Re 2.0

Torna in formula test la storica corsa podistica della Valle Gesso per ricordare il compianto Oreste Vespasiano, ex presidente della proloco di Entracque. Iscrizioni entro l'11 settembre.

Alla scoperta del nostro Eco Patrimonio fra terra, cultura e storia

Valle Gesso on Focus: IV Edizione

Sabato 7 settembre torna a Entracque "Valle Gesso On Focus", l'evento nato con l'obiettivo di coinvolgere in modo diretto la comunità e creare legami fra i partecipanti.

Tradizioni e prodotti locali

Fiera delle Patate di Entracque

Nel weekend a cavallo di agosto e settembre la grande festa del paese della Valle Gesso che mette insieme tradizione, economia e divertimento. Alla mostra mercato anche i prodotti Qualità Parco APAM.

Lavori in corso

Apertura della strada per il Valasco

L'impresa incaricata dal Comune di Valdieri ha riparato i danni provocati dal grande temporale di lunedì 26 agosto. Dalle 18 del 29 agosto, riaperta della rotabile del Valasco.

Formazione

Summer School "Université d’été" a S. Anna

Sta per finire l'iniziativa “Université d’été - Valorizzazione dei beni culturali del territorio per un turismo responsabile in area transfrontaliera” che ha visto soggiornare nel Parco 40 studenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette