Progetti europei

Azioni concrete che contribuiscono a costruire l'Europa

L’Ente si impegna da anni in progetti internazionali nell'ambito di molteplici programmazioni europee, Interreg Italia-Francia ALCOTRA, PSR e LIFE, come beneficiario, partner o attuatore di azioni specifiche.
L’Ente vanta una consolidata esperienza di cooperazione transfrontaliera e transnazionale che ha permesso di valorizzare, anche in senso economico, le risorse del territorio e della sua esperienza in materia di ricerca sulla biodiversità, anche grazie alla collaborazione con il Parc National du Mercantour, gemellato con il Parco naturale delle Alpi Marittime dal 1987.


Alcotra ALPI MED

Cinque progetti per valorizzare le Alpi del Mediterraneo.

Progetto ALCOTRA

LIFE Wolfalps EU

Migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina.

Biodiversità e attività umane

Programma di Sviluppo Rurale

Per stimolare la competitività del settore agricolo; garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali; realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali.

PSR 2014-2020

PITEM Biodiv'ALP

Con PITEM (Piano tematico integrato) Biodiv'ALP, cinque Regioni francesi e italiane si mobilitano per proteggere e valorizzare la biodiversità delle Alpi.

Progetto ALCOTRA

PITER Terres MONVISO - EcO

Le comunità locali francesi e italiane ai piedi del Monviso sono impegnate in una strategia basata sulla creazione di servizi innovativi per mantenere e valorizzare un territorio vivo.

Progetto ALCOTRA

Bandi progetti europei

Bandi pubblicati delle Aree Protette Alpi Marittime nell'ambito di progetti europei.

Bandi

Progetti conclusi

In questa sezione puoi approfondire i progetti Lemed-Ibex, Jardinalp, Tra[ce]s, CClimaTT, LIFE WolfAlps, Piano Integrato Transfrontaliero Alpi Marittime - Mercantour, Ecoturismo, Gestione paesaggio, API e Alp-Mediterr.

Archivio