CETS
Carta europea del turismo sostenibile
CETS
Il metodo di governance partecipata definito da Europarc Federation per favorire l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

La CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico e per favorire, attraverso una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati, compresi gli operatori turistici locali, l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.
La CETS viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento.
Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria).
Dopo l'ottenimento della Fase 1 da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator.
Con la CETS i parchi diventano, quindi, "laboratori di buone pratiche" legate alla sostenibilità, luoghi nei quali sperimentare progetti innovativi che possono costituire un modello anche al di fuori del perimetro del territorio tutelato.
Dal 2021 le Aree Protette Alpi Marittime hanno istituito il nuovo marchio per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari e artigianali presenti sul territorio. Il marchio Qualità Parco APAM rappresenta uno strumento volontario di identificazione che l’Ente ha finora assegnato ad alcuni operatori del settore agricolo e artigianale impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità, allo scopo di garantire i consumatori circa la provenienza dei prodotti e di rafforzarne l’immagine attraverso una strategia di comunicazione uniforme ed efficace.
Lo stesso marchio potrà anche essere riconosciuto agli operatori che erogano servizi turistici della CETS.
Quindi soggiornando o acquistando prodotti dagli operatori con marchio CETS si contribuisce all’economia locale, al rafforzamento di una rete di produttori e operatori impegnati per la sostenibilità e di conseguenza allo sviluppo di un turismo sostenibile.