Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Grande attesa ed entusiasmo nel paese della Valle Gesso che a fine mese ospiterà 300 giovani atleti di biathlon per i Campionati Italiani.
Disponibile e scaricabile il report "Stima della consistenza della popolazione di lupo nelle regioni alpine 2023/2024", coordinato nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU, concluso a settembre 2024.
Nuovo volume che racconta il folklore e le tradizioni popolari di un territorio da sempre caratterizzato da una forte vocazione ai contatti e agli scambi.
I partner del progetto ALCOTRA BiodivTourAlps hanno organizzato per gli attori del settore un ciclo di quattro webinar dedicati alla gestione dei flussi turistici nelle aree protette.
Unisci piacere della tavola e tutela del territorio: regala i migliori prodotti delle Aree Protette Alpi Marittime contraddistinti dal marchio Qualità Apam.
Accumuli nevosi consistenti su Alpi Liguri e Marittime: sconsigliamo nelle prossime ore e giorni le escursioni in quota.
Tempo di vacanze e di scoperta del Centro Uomini e Lupi, della Centrale e Centro informazioni Enel Green Power. Da non mancare l'esperienza immersiva con il gipeto nel nuovo Centro visita di Vernante.
Per tutte le vacanze di Natale al Centro visita di Entracque sono in mostra le fotografie di Davide Otta e Francesco Panuello che accompagnano testi sui progetti di conservazione del Parco.
Lunedì 22 dicembre, ultimo Consiglio dell'Ente con approvazione di bilancio e Piano triennale. Sostegno del Parco al progetto del Comune di Valdieri per il recupero dell’ex cava Cementir.
Stai programmando un trekking sulla Via Alpina per l'estate? Sfoglia il nuovissimo manuale Cipra che offre informazioni sul bivacco nei paesi dell'arco alpino.
Se ami la Natura festeggia senza botti! Anche quest'anno, con l'approssimarsi delle feste, invitiamo a non usare i fuochi d'artificio per tutelare persone, l'ambiente e la fauna selvatica e domestica.
I sindaci di Entracque e Frabosa Soprana eletti, venerdì 19, nell'assemblea costituita da: presidente della provincia, primi cittadini dei comuni e presidenti delle Unioni montane del territorio APAM.
Le Aree Protette Alpi Marittime con il sostegno di Idrotermica Allegri Cuneo hanno prodotto per le festività di Natale e di fine anno un poster realizzato con un disegno dell'artista Agnese Blasetti.
Marta, Matteo e Benedetta concludono il loro anno di Servizio Civile presso le Aree Protette Alpi Marittime e ripercorrono con noi la loro esperienza.
La Cooperativa Montagne del Mare propone visite guidate alla Centrale ENEL di Entracque. Aperto il Centro informazioni con la mostra "Ultimi ghiacci".
Si segnala la chiusura del tratto stradale Certosa-Gorre (Valle Pesio), Entracque-San Giacomo di Entracque e Sant'Anna di Valdieri-Terme di Valdieri (Valle Gesso).
Scade il 15 gennaio il termine per l'iscrizione a Junior Ranger 2026 aperto ai giovani residenti nei comuni di Chiusa Pesio, Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante, Aisone, Ormea e Briga Alta.
Termina il progetto realizzato con il contributo di Fondazione CRC che ha permesso la costruzione di alleanze sempre più solide tra i ristoratori e i produttori locali a marchio Qualità Parco APAM.
Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 15.30 a Chiusa di Pesio, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.
Le proposte e osservazioni al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO 2026-2028 - Sottosezione Rischi Corruttivi e Trasparenza) devono essere presentate entro il 13 gennaio 2026.
Le due strutture sono strategiche per far tappa durante i trekking nelle Alpi Liguri. La Locanda d'Upega ha già due proposte per "assaggiare" la neve - e non solo - nel weekend.
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.