Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
Ente di gestione delle Aree protette Alpi Marittime
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
GECT parco europeo Marittime-Mercantour
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Bin n'tel Bosc - Il benessere che nasce dal bosco
Venerdì 15 novembre a Cuneo un convegno dedicato al legame tra il benessere psicofisico e il bosco a partire dall’esperienza del progetto Bin n’tel Bosc.
Wool in the wood | Lana nel bosco
Il rifugio del Parco Pian delle Gorre ed Ester Re propongono quattro appuntamenti con il telaio circolare e la buona cucina.
Al via l'organizzazione de "Le Parlate"
Il Gruppo storico "Le Parlate" e gli altri organizzatori della manifestazione il 9 novembre hanno convocato una riunione organizzativa per l'edizione 2025 della rappresentazione.
Gambero Rosso premia la Locanda del Falco
Locanda del Falco di Valdieri per Gambero Rosso è tra i migliori ristoranti italiani per rapporto Qualità-Prezzo.
"de Storios e de Muzico" a Valdieri
Espaci Occitan porta a Valdieri lo spettacolo in lingua d'oc di Claudio Franco, ispirato alle storie tratte dal volume "Racconti di territorio" di Guido Olivero. Musicano la serata "Les Randoulines".
Selvicoltura e recupero ambientale nelle valli Pesio e Tanaro
Lotti boschivi nei "boschi certosini" e recupero ambientale nelle Navette dove gli eventi meteorologici estremi del 2020 e 2023 hanno schiantato al suolo molte piante.
Inaugurato lo spazio RicercAzione
Mercoledì 30 ottobre, presso la sede di Entracque, è stato inaugurato lo Spazio RicercAzione, un ambiente accogliente e attrezzato dove la ricerca incontra l'educazione ambientale.
L'esperienza delle Marittime agli Stati generali del turismo outdoor del Cai
L'esperienza di "Bin 'n' tel bosc" delle Alpi Marittime e Weco ai tavoli di preparazione degli Stati Generali del turismo outdoor – Camminare l’Italia: verso una visione comune del CAI.
Lotti boschivi in vendita al Parco Marguareis
Aste pubbliche per lotti boschivi per uso famigliare e per imprese forestali. La scadenza per presentare le domande è mercoledì 13 novembre (ore 12).
La commissione dell'ambiente del Deutschen Bundestag alle Marittime
Visita della Commissione dell’ambiente del parlamento federale tedesco al Centro Grandi Carnivori e alle Aree Protette Alpi Marittime per ascoltare l'esperienza maturata sulla gestione del lupo.
Ai Santi aperto il Centro Uomini e Lupi
Nel lungo fine settimana dei Santi aperti al pubblico Centro Uomini e Lupi e Centrale idroelettrica Enel Green Power a Entracque.
Migliora il sentiero delle Grotte
Intervento di manutenzione straordinaria sul sentiero di scoperta della Riserva naturale Grotte di Aisone e del sito archeologico.
Presentato ai sindaci il Piano di gestione della ZPS/ZSC “Alpi Marittime”
La bozza del documento tecnico per la gestione del sito Natura 2000 “Alpi Marittime” redatto da IPLA, società della Regione Piemonte, è stato illustrato agli Enti locali territoriali interessati.
È ancora tempo di Ciciu!
La gestione dei servizi prosegue sino allo spegnersi dei colori della natura. Apertura nei fine settimana e festivi.
EcoArtLab: quando la scienza incontra l'arte
La Guida Parco Franco Borgogno e i ricercatori dell'Università di Berna impegnati in una tre giorni di campionamento per mostrare il legame - biologico, fisico ed emotivo - tra le montagne e il mare.
Join the time - Ricostruire per capire
Tre anni di ricerche archeologiche e paleoambientali ad Aisone. L'estate scorsa, le attività eseguite hanno aperto nuove prospettive per lo studio del sito. A Cuneo: risultati, esperienze, progetti.
Halloween: abbandoniamo i botti!
Le Aree Protette Alpi Marittime invitano ad abbandonare l'uso di materiali pirotecnici che rischiano di "far morire" di paura gli animali.
Un sondaggio per scoprire come si vive nel territorio metromontano
Un questionario del Comune di Cuneo in collaborazione con il Politecnico di Torino rivolto alle comunità della metromontagna, per indagare come queste utilizzano e percepiscono il territorio.
La Vespa velutina, ancora in espansione
Nuove avvistamenti della specie e dei suoi nidi nel cuneese e nelle Aree Protette.
Contemporanea internazionale del gipeto 2024
Il maltempo non ha fermato il monitoraggio del gipeto svoltosi sabato scorso, 12 ottobre, su tutto il territorio piemontese. Tra gli avvistamenti, anche numerosi grifoni.
Boschi e salute: attività immersive e benessere psicofisico
Venerdì 15 novembre a Cuneo un convegno dedicato al legame tra il benessere psicofisico e il bosco a partire dall’esperienza del progetto Bin n’tel Bosc.
Informazioni utili
Valutazione d'incidenza
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Rete Natura 2000: SIC, ZPS, ZSC
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Riconoscimenti
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Notiziari, depliant, studi, ricerche...
Pubblicazioni
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
Modulistica
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.