Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
Ente di gestione delle Aree protette Alpi Marittime
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
GECT parco europeo Marittime-Mercantour
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Tempo di raccolta funghi... consapevole!
Anche nei Parchi naturali è consentita la raccolta dei funghi. Pratica che va fatta consapevolmente per l'importanza dei funghi all'interno dei cicli naturali e con il "titolo per la raccolta".
Nuove condizioni per i parcheggi a Terme e San Giacomo
Dopo il prossimo weekend sosta libera nei parcheggi gestiti in Valle Gesso da Montagne del Mare. Centro uomini e Lupi aperto di domenica.
Collaudata la passerella per i Laghi di Fremamorta
L'opera progettata dopo l'alluvione del 2020 che distrusse la passerella al Gias delle Mosche ora resiste agli eventi estremi sempre più frequenti.
Recuperata una giovane aquila intrappolata
Pronto intervento del Parco per salvare il rapace finito in un pozzo carsico della Conca delle Carsene. L'aquila, soccorsa dal Cras di Bernezzo, non è sopravvissuta.
Baita Monte Gelas, struttura aperta al mondo
Lo storico locale, fondato nel 1953, che da tre generazioni è gestito dalla famiglia Gerbino di Entracque quest'anno ha quattro dipendenti argentini e uno senegalese.
Sui sentieri del Re 2.0
Torna in formula test la storica corsa podistica della Valle Gesso per ricordare il compianto Oreste Vespasiano, ex presidente della proloco di Entracque. Iscrizioni entro l'11 settembre.
Progetto Migrans: i primi avvistamenti
Continuano le giornate di monitoraggio a Madonna del Pino, tante le specie avvistate e i volontari reclutati.
Valle Gesso on Focus: IV Edizione
Sabato 7 settembre torna a Entracque "Valle Gesso On Focus", l'evento nato con l'obiettivo di coinvolgere in modo diretto la comunità e creare legami fra i partecipanti.
Summer School "Université d’été" a S. Anna
Sta per finire l'iniziativa “Université d’été - Valorizzazione dei beni culturali del territorio per un turismo responsabile in area transfrontaliera” che ha visto soggiornare nel Parco 40 studenti.
Apertura della strada per il Valasco
L'impresa incaricata dal Comune di Valdieri ha riparato i danni provocati dal grande temporale di lunedì 26 agosto. Dalle 18 del 29 agosto, riaperta della rotabile del Valasco.
Piemonte dal Vivo: Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago
L'8 settembre ritorna a Sant'Anna di Valdieri "Ecomusei palcoscenico Naturale". In caso di pioggia, lo spettacolo andrà in scena presso la Tettoia dell'Ecomuseo della Segale.
Progetto Reginae
Parte il progetto "Reginae: attività scientifiche e didattiche per la conservazione di specie rare nelle Alpi piemontesi". Tra i protagonisti gli studenti del Peano-Pellico di Cuneo.
Partecipare alla coesistenza
In un libretto l'esperienza di "stewardschip" di LIFE Wolfalps EU. Un'azione di coinvolgimento dei portatori di interesse con il progetto europeo per la difesa della natura.
Rifugi al centro delle transizioni
Disponibili gli atti tradotti in italiano del convegno che si è tenuto lo scorso dicembre a Briançon, in Francia.
Assaggi di Biodiversità arriva in Valle Pesio
Domenica 15 settembre unisci natura e gusto con "Assaggi di Biodiversità": scopri le meravigliose cascate del Parco del Marguareis ed entra in un'azienda bio che coltiva insoliti cereali.
"Bretella" per le cascate del Saut
Un nuovo sentiero collega direttamente l'accesso al giro delle cascate del Saut dall'itinerario per il rifugio Garelli.
Targa al Morelli in ricordo di Ellena e Caranta
Commemorazione del presidente del CAI Cuneo a cinque anni dalla morte in un incidente alpinistico. La proiezione "Gianni Ellena - Il signore delle cime" ricorderà il grande scalatore degli anni '30.
Fiera delle Patate di Entracque
Nel weekend a cavallo di agosto e settembre la grande festa del paese della Valle Gesso che mette insieme tradizione, economia e divertimento. Alla mostra mercato anche i prodotti Qualità Parco APAM.
A Vernante la settima edizione di Imaginé
Settembre a Vernante è un "laboratorio" per interpretare il paesaggio con Imaginé e individuare le trasformazioni della montagna e il suo possibile futuro con la Scuola di Ecologia Politica.
"Alpi Marittime": laboratorio per adolescenti con Diabete di Tipo 1
Trentadue ragazzi, un'équipe di medici, dietisti, educatori e accompagnatori del Cai di Cuneo nel Parco per un campo di educazione terapeutica e di esperienza di vita.
Salvata la "sela" del Gias Fontana
Manutenzione straordinaria su di un fabbricato testimone dell'antica vocazione casearia della Valle Pesio.
Informazioni utili
Valutazione d'incidenza
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Rete Natura 2000: SIC, ZPS, ZSC
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Riconoscimenti
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Notiziari, depliant, studi, ricerche...
Pubblicazioni
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
Modulistica
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.