Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
L'Unione Montana Valle Stura ha consegnato alle Aree Protette Alpi Marittime un veicolo elettrico che sarà a disposizione dell'Ente e dei comuni di Entracque e Valdieri.
Il 7 dicembre con “Madonna das Cuiette” si accende il Natale di Entracque. Sabato 6, l'inaugurazione dei presepi.
Si inaugura giovedì 11 dicembre presso il Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime di Vernante la mostra di opere pittoriche degli allievi del corso di arte di Alessio Dalmasso.
Il trekking inclusivo "In cammino con i lupi" realizzato a luglio viene presentato, attraverso un video, il 14 dicembre alla Casa del Fiume. Partecipa il neuropsichiatra Roberto Keller.
A Natale unisci piacere della tavola e tutela del territorio: regala i migliori prodotti delle Aree Protette Alpi Marittime! Quest'anno i pacchi sono tre e uno è pensato per i vegetariani.
A Chiusa di Pesio torna l'evento natalizio "Nel paese incantato". Nell'occasione, APAM e l'associazione Amico Parco presentano i tre pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM.
Una giornata-evento a Cuneo per sperimentare i benefici del verde urbano e per condividere pratiche di benessere nella natura con l'obiettivo finale di farne una risorsa durevole per il territorio.
Tra fine novembre e inizio dicembre, le 13 strutture del territorio che si sono candidate per il riconoscimento verranno sottoposte a verifica da un'incaricata di Federparchi.
Festa alla Riserva con LIPU, Comuni, Parco e i tanti Amici dell'Oasi. Inaugurata la nuova torretta sul Lago Paradiso e presentate iniziative per la valorizzazione e la fruizione dell'area protetta.
Riaprono il Centro Uomini e Lupi, il Centro informazioni Enel Green Power, gli Uffici turistici IAT di Chiusa di Pesio e Vernante con il Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime di Vernante.
Franco Borgogno vince il Premio alla Carriera 2025 del Premio AICA. "Sulle tracce dei cambiamenti climatici" tra i finalisti per il Premio CliCAlp, video realizzato nell'ambito di Alcotra CClimaTT.
Il Comune di Chiusa Pesio ha disposto la chiusura del tratto stradale Certosa di Pesio, ponte Ardua e Pian delle Gorre. Il tratto è stato battuto ed è praticabile con gli sci di fondo e le ciaspole.
Avviso di manifestazione di interesse alla gestione della struttura alle porte della Riserva Naturale Grotte di Aisone. Il termine per le domande è alle ore 16 di mercoledì 10 dicembre.
Denuncia penale, sequestro dell'animale e delle armi e sanzioni amministrative per i cacciatori.
La Provincia ha chiuso al transito la SP 154 da Upega alla Colletta delle Salse. Viabilità interrotta sulle rotabili della Valle Gesso che salgono in quota per la presenza di neve e ghiaccio.
Le riprese del film 7 anniversari, in realizzazione in queste settimane a Cuneo, interessano anche il Parco del Marguareis, in particolare la Certosa di Pesio e il Rifugio San Michele.
Le Aree Protette Alpi Marittime partner dell'iniziativa editoriale di Versante Sud: la guida contiene una sezione dedicata alle regole per l'arrampicata sostenibile all'interno delle aree protette.
Dopo l'incontro di avvio, nei prossimi mesi i partner italiani e francesi lavoreranno insieme per misurare e migliorare la qualità del cielo notturno sui due versanti.
Domenica 23 novembre la Lipu, in collaborazione con APAM, inaugura la nuova torretta per il birdwatching nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo e presenta il progetto "Go Green".
Scelta ancora più ricca per il Natale 2025: un'idea regalo per lo sviluppo sostenibile nei Parchi. Quest'anno disponibile anche la confezione per vegetariani.
Nella seduta del 5 novembre, il Consiglio dell'Ente ha approvato le delibere all'ordine del giorno e ha nominato i rappresentanti nell'assemblea GECT.
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.