Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Il progetto Alcotra Cieli stellati all'evento scientifico della Società Geografica Italiana che riunisce le figure scientifiche di riferimento a livello italiano in materia di inquinamento luminoso.
Al via un corso patrocinato dalle Aree Protette Alpi Marittime rivolto alle figure professionali interessate a esplorare il potenziale rigenerativo degli ambienti naturali.
Si segnala la chiusura temporanea al traffico veicolare della Strada Provinciale n. 301 dal Ponte murato alla Diga della Piastra nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio.
L’edizione 2026 del Carnevale Alpino di Valdieri si è conclusa dopo tre giorni intensi, confermando il valore del Carnevale come rito collettivo che si rinnova grazie alla forza di una comunità viva.
Diventare volontario di Amico Parco significa abbracciare una missione che unisce la tutela del territorio alla crescita personale vivendo il territorio APAM. Il 12 marzo l'assemblea annuale.
Ti sei perso il Carnevale alpino di Valdieri appena passato? Puoi scoprirlo nei prossimi giorni in uno speciale di Terraverde su Telecupole.
Il 15 febbraio nel Bosco delle Navette (Parco Naturale del Marguareis) torna la storica competizione scialpinistica. Un percorso condiviso per tutelare il sito di svernamento del fagiano di monte.
L'Ente Aree Protette Alpi Marittime cerca un gestore per le strutture e i servizi turistici della Riserva Naturale Ciciu del Villar. Domande entro le ore 12 del 25 febbraio.
Il Centro Fondo e Biathlon Marguareis, in Valle Pesio, è stato scelto come sede del raduno pre-mondiale delle Nazionali Junior di biathlon di Italia e Spagna.
Un nuovo percorso escursionistico in Valle Pesio, ideato per far conoscere i rapaci presenti sul territorio.
Riparte la campagna "Io cerco. Tu cerchi?", l'iniziativa dell'Ente APAM per mettere in connessione offerta e domanda di lavoro sul territorio protetto.
La lotta delle Unità Cinofile Antiveleno contro l'avvelenamento raccontata da Tommaso D'Errico nel podcast "Rendez-vous", prodotto dall'Associazione Io non ho paura del lupo.
Grande evento sportivo ed eccezionale occasione di promozione del territorio della Valle Gesso e delle Aree Protette Alpi Marittime. Le gare sulle piste di Martino Carollo che correrà alle Olimpiadi.
Le Marittime si piazzano seconde al Memorial Danilo Re. Quest'anno un pensiero e un premio speciale dedicato al collega e amico Mauro Fissore.
Il Comune di Canosio ha stabilito la chiusura totale temporanea anche al traffico pedonale, nei due sensi, lungo la tratta della Strada Provinciale n. 283 tronco: Canosio-Preit.
Doppio intervento per le Unità Cinofile Antiveleno che sono intervenute, a seguito di segnalazioni, nella bonifica di due aree sul territorio piemontese.
Il rito dell'Orso di Segale interpretato da Marianna Bruno.
L'Unità Cinofila Antiveleno composta da Argo e dal guardiaparco Mattia Colombo al lavoro sul territorio: per proteggere i suoi occhi, Argo è stato abituato a indossare una mascherina solare.
Le aperture per i mesi di gennaio e febbraio al rifugio Pian delle Gorre, punto di partenza per molte escursioni nel Parco del Marguareis.
Domenica 25 gennaio Bene Vagienna celebra la "Signora di Bene: la Beata Paola Gambara Costa" con la tradizionale rievocazione storica.
Diretta alle 14 da Entracque e poi alla sera si parlerà del progetto delle nuove Terme a Valdieri. Un ampio servizio per parlare di biodiversità, turismo, sport, sci e patrimonio culturale.
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.