Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Nuovo prodotto editoriale per promuovere i sentieri e i rifugi nel territorio del Parco Naturale del Marguareis. Tra le proposte anche il celebre "Giro del Marguareis" e l'"Alto Tanaro Tour".
L'esposizione dedicata al grande alpinista viene presentata al Centro visita del Parco Alpi Marittime a Terme in occasione del 70° anniversario della traversata delle Alpi in sci.
Giovedì 23 luglio torna "Voci dal Parco", la rassegna di appuntamenti serali nei comuni del territorio protetto. Primo appuntamento dedicato all'osservazione del cielo stellato.
Nella puntata del podcast "Preferisco Ghisarmi" si è parlato di come è cambiato dal dopoguerra fino a oggi il rapporto tra montagna, comunità locali e parchi naturali.
Dal 1° luglio una corsa d'autobus in più collega Cuneo con le Terme di Valdieri. L'invito del Parco è di usare il più possibile il servizio di trasporto pubblico e la Navetta del Parco.
Nuovi ingressi nella rete d'eccellenza APAM: quattro aziende locali ottengono il marchio Qualità Parco per le loro produzioni artigianali e biologiche, dai mieli d'alta quota ai gelati.
La novità dell'estate 2026 nel Parco Naturale del Marguareis: il Cammino del Bosco, un'esperienza immersiva da vivere da solo, con gli amici o con le Guide Parco appositamente formate.
La festa transfrontaliera del 20 giugno ha rappresentato l'occasione per presentare al grande pubblico i risultati di maggior successo raggiunti dai partner italiani e francesi col progetto RivierALP.
Partecipa al monitoraggio delle lucciole sul territorio protetto: in caso di avvistamento, compila il modulo e aiutaci così a tutelare la biodiversità notturna.
Il contravventore era in possesso di oltre 200 genzianelle nel Parco del Marguareis. Il materiale illecitamente raccolto è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
Grazie alla collaborazione dei "climbers" il piccolo rapace si è involato e svezzato: riaperto all'arrampicata il Settore centrale della falesia.
Gli studenti del Cigna Baruffi Garelli di Mondovì esplorano le Alpi Marittime con C.A.I., Parco e Soccorso Alpino. un percorso didattico a tutto tondo che unisce natura, sicurezza e territorio.
Martedì 16 giugno si è tenuta a Chiusa di Pesio la conferenza "Ambiente e Parchi", un momento di dialogo organizzato da La Bisalta - Il settimanale della Granda.
L'Ecomuseo della Segale rinnova la propria missione: essere uno strumento dinamico di partecipazione e inclusione, capace trasformare il patrimonio culturale in un'occasione di crescita condivisa.
Dalle piante aliene all'alpinista Bonatti, dai progetti naturalistici ai meteoriti, il Parco si racconta nei suoi Centri visita con un ricco calendario di mostre.
Nuova gestione dell'area attrezzata comunale al Lago Rovina (Entracque). Maria e Silvia hanno avviato l'attività e i progetti per accogliere al meglio i turisti ed gli escursionisti della Valle Gesso.
Tra fioriture spettacolari ed endemismi rari, riaperti ai visitatori i paradisi floreali delle Alpi Marittime e Liguri: tre giardini per scoprire i segreti della botanica alpina.
Continua la collaborazione tra APAM e il Polo Interregionale del Collegio delle Guide Alpine, al lavoro per la sicurezza in montagna.
Sabato 20 giugno le Alpi e il Mediterraneo si uniscono al Colle di Tenda per la giornata transfrontaliera che promuove l'outdoor.
Venerdì 19 giugno, a Valberg, si tiene la prima Giornata transfrontaliera del Cielo stellato, organizzata nell’ambito del progetto ALCOTRA “Cieli stellati/Trame noire”.
Con il progetto Cieli stellati, un patrimonio prezioso di strumenti, conoscenze e competenze su biodiversità notturna e inquinamento luminoso è stato condiviso in una super formazione al Mercantour.
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.