Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Il Centro faunistico di Entracque è tra le strutture museali più visitate della Granda del circuito "Abbonamento Musei".
Già 200 i pacchi natalizi con i prodotti delle Aree Protette Alpi Marittime prenotati. Affrettati ad acquistarli e "Porta in tavola un territorio che ami".
Giovedì 12 dicembre serata a Chiusa Pesio per tramandare correttamente il calore della tradizione. Combustibile legno: consigli per migliorarne l'uso sotto i profili, ambientale, economico, sociale.
Tutte le proposte della Cooperativa Montagne del Mare per le feste natalizie al Centro Uomini e Lupi. Aperto la domenica e tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio (chiuso a Natale).
Lunedì 9 dicembre si terrà il consiglio dell'Ente per approvare, tra gli argomenti all'ordine del giorno, il bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione.
Prorogato il divieto di passaggio, dal lunedì al venerdì, sull'itinerario che sale nel Vallone degli Arbergh. Sono in corso lavori forestali sul bosco bandito di Palanfrè.
Il Comune di Entracque venerdì 6 dicembre ha organizzato una serata informativa sul Piano di gestione dei siti di Rete Natura 2000. All'incontro è stato invitato a partecipare l'Ente.
Sondaggio rivela che gli abitanti dell'area transfrontaliera Marittime-Mercantour ritengono una priorità l'istituzione del Parco europeo.
Chiuse in regione Terme di Valdieri le strade a monte del ponte sul Gesso della Valletta, interrotto il collegamento Valdieri-Festiona, tolta la passerella sul rio Sauma.
Uomini e Lupi riapre con domenica 1° dicembre con Loup, la cucciola catturata a ottobre in Valle Stura.
Il successo del recente convegno dedicato a boschi e salute e il boom di iscrizioni alla formazione del progetto Bin n'tel bosc testimoniano il grande interesse per l'argomento.
Serate a Camerana, Chiusa Pesio e Valdieri per tramandare correttamente il calore della tradizione. Combustibile legno: consigli per migliorarne l'uso sotto i profili, ambientale, economico, sociale.
Si comunica la chiusura al transito veicolare per il periodo invernale delle Strade Comunali nei tratti: da fine SP 239 in Regione Terme, zona di accesso alla Valletta e alla Piana del Valasco.
Il 20 novembre incontro tra APAM, gestori dei rifugi del Parco e sezioni proprietarie per un confronto sulla stagione, su attività e criticità. Un grave problema è la scarsità di copertura telefonica.
Mostra di ceramiche “Un tè per te” con opere di Aurora Avena che detiene la certificazione Qualità Parco Apam e “Aspettando tra i monti un valzer d’Inverno” del pittore Bruno Cappellino.
Pacchi ancora più ricchi e dedicati a due specie emblematiche delle Aree Protette Alpi Marittime: il gipeto e la scarpetta di Venere. Un'idea regalo per lo sviluppo sostenibile nei Parchi.
Corso per guardiaparco e guide parco sul suolo, ecosistema tanto complesso ed affascinante quanto prezioso e fragile, da gestire con molta cura e lungimiranza.
La troupe di Rai Gulp con la divulgatrice scientifica Caterina Zei hanno esplorato le Grotte di Bossea per raccontarle alla platea di piccoli spettatori della trasmissione "Ma davvero?"
Presentati a Cuneo i risultati di tre anni di ricerche nelle grotte di Aisone a cura di Università di Milano, SABAP AL e Politecnico di Torino.
In questi giorni è cambiato l'IBAN dell'Ente per i versamenti e i pagamenti.
Domenica 17 novembre i Comuni di Rocca de Baldi, Margarita e Morozzo promuovono un evento nell'ambito della Campagna "La Regione si colora di Rosa - Insieme per la prevenzione".
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.