Organi istituzionali
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette.
Presidente, Consiglio, Comunità e Consulta delle Aree Protette
Una vasta e complessa rete ecologica da tutelare
L'Ente gestisce due Parchi, otto Riserve naturali e venti siti della Rete Natura 2000. Un vasto territorio protetto di quasi 100.000 ettari nel settore meridionale della provincia di Cuneo.
Parchi senza frontiere
La struttura giuridica è prevista da un Regolamento europeo e permette alle Aree protette Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour di dare concretezza al sogno di un "Parco senza frontiere".
Grande evento sportivo ed eccezionale occasione di promozione del territorio della Valle Gesso e delle Aree Protette Alpi Marittime. Le gare sulle piste di Martino Carollo che correrà alle Olimpiadi.
Le Marittime si piazzano seconde al Memorial Danilo Re. Quest'anno un pensiero e un premio speciale dedicato al collega e amico Mauro Fissore.
Il Comune di Canosio ha stabilito la chiusura totale temporanea anche al traffico pedonale, nei due sensi, lungo la tratta della Strada Provinciale n. 283 tronco: Canosio-Preit.
Doppio intervento per le Unità Cinofile Antiveleno che sono intervenute, a seguito di segnalazioni, nella bonifica di due aree sul territorio piemontese.
Il rito dell'Orso di Segale interpretato da Marianna Bruno.
Giovedì 29 gennaio, alle ore 15.30 a Valdieri, presso la sede legale delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.
L'Unità Cinofila Antiveleno composta da Argo e dal guardiaparco Mattia Colombo al lavoro sul territorio: per proteggere i suoi occhi, Argo è stato abituato a indossare una mascherina solare.
Le aperture per i mesi di gennaio e febbraio al rifugio Pian delle Gorre, punto di partenza per molte escursioni nel Parco del Marguareis.
Domenica 25 gennaio Bene Vagienna celebra la "Signora di Bene: la Beata Paola Gambara Costa" con la tradizionale rievocazione storica.
Diretta alle 14 da Entracque e poi alla sera si parlerà del progetto delle nuove Terme a Valdieri. Un ampio servizio per parlare di biodiversità, turismo, sport, sci e patrimonio culturale.
Torna la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale in montagna, organizzata dal CAI e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Presentata alla stampa la manifestazione organizzata dallo Sci Club Alpi Marittime. Un grande evento sportivo che è anche una grande occasione di promozione del territorio.
L’Orso di Segale di Valdieri è il protagonista di un Carnevale alpino dalle radici antichissime, che affondano nelle feste d’inverno contadine diffuse in mezza Europa. Leggi il programma dell'evento.
Sfogliabile e scaricabile online il periodico del "Centro di referenza regionale avvoltoi e rapaci alpini", curato dagli Enti di gestione Alpi Cozie e Alpi Marittime.
I tre pacchi natalizi a marchio Qualità Parco APAM proposti nel 2025 hanno riscosso successo e spingono l'Ente APAM a proporre nuovamente l'iniziativa nel 2026.
Sfoglia la nuova guida di CIPRA "Montagne per tutti: favorire l'inclusione in montagna e nelle attività all'aria aperta".
A marzo torna l'EcoFestiValPesio, il concorso cinematografico che porta sullo schermo biodiversità, ambiente e giustizia sociale. Iscrizioni aperte fino a sabato 28 febbraio.
Grande attesa ed entusiasmo nel paese della Valle Gesso che a fine mese ospiterà 300 giovani atleti di biathlon per i Campionati Italiani.
Disponibile e scaricabile il report "Stima della consistenza della popolazione di lupo nelle regioni alpine 2023/2024", coordinato nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU, concluso a settembre 2024.
Nuovo volume che racconta il folklore e le tradizioni popolari di un territorio da sempre caratterizzato da una forte vocazione ai contatti e agli scambi.
I partner del progetto ALCOTRA BiodivTourAlps hanno organizzato per gli attori del settore un ciclo di quattro webinar dedicati alla gestione dei flussi turistici nelle aree protette.
Informazioni utili
Autorizzazioni ambientali, contatti e link utili per realizzare interventi di modifica dello stato dei luoghi all'interno delle aree sottoposte alla tutela dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime.
I 20 siti gestiti dall'Ente
Natura 2000 è una rete di Siti di Interesse Comunitario e di Zone di Protezione Speciale creata dall'UE per tutela degli habitat e delle specie di interesse prioritario.
Diploma europeo e Carta europea del Turismo sostenibile.
Un impegno in ambito ambientale e turistico riconosciuto e premiato a livello europeo.
Carta Europea per il Turismo Sostenibile
Sfoglia online e scarica gratuitamente le principali pubblicazioni realizzate dalle Aree Protette Alpi Marittime.ss
Richiesta loghi, documenti tecnici, autorizzazioni...
I moduli per richiedere il patrocinio dell'Ente, l'utilizzo dei loghi e del Marchio Qualità APAM, l'autorizzazione a sorvolo con drone e all'introduzione di armi ed esplosivi nell'area protetta, ...
Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime
Contatti e orari di apertura delle sedi di Valdieri, Casermette (Entracque) e Chiusa di Pesio.