Appuntamento sabato 23 agosto a Sant’Anna di Valdieri
La Festa della Segale: il programma completo
Appuntamento sabato 23 agosto a Sant’Anna di Valdieri
Nel 2025, la storica Festa della Segale celebra la sua trentaquattresima edizione con una piccola novità: l’evento si anticipa a sabato 23 agosto.

Nel 2025, la storica Festa della Segale celebra la sua trentaquattresima edizione con una piccola novità: l’evento viene anticipato a sabato 23 agosto.
La decisione è frutto di un confronto condiviso tra Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri e comunità locale, al fine di evitare sovrapposizioni con la tappa della Vuelta a España, prevista per domenica 24 agosto con passaggio a Borgo San Dalmazzo e arrivo a Limone Piemonte.
La Festa della Segale è organizzata dall'Ecomuseo della Segale / Aree Protette Alpi Marittime, Comune di Valdieri e Proloco Sant'Anna e Terme di Valdieri, grazie alla collaborazione e alla partecipazione della popolazione locale.
COSA SUCCEDE SABATO 23?
dalle ore 9.30 - Centro paese
Mercatino
Natura e qualità: tanti prodotti tipici e artigianali esposti in un mercatino coloratissimo!
Vuoi partecipare?
Qui puoi scaricare la modulistica.
dalle ore 10 alle 12 - campeggio Centro alpino Valle Gesso
Balliamo occitano!
In attesa dei concerti del pomeriggio e della sera, laboratorio di danze occitane con la musica dal vivo de Les Ranoulines.
Info pratiche
Tariffe: attività gratuita.
Ritrovo: ore 10, campeggio Centro alpino Valle Gesso, Sant'Anna di Valdieri.
Fine attività: ore 12.
dalle ore 12 - Arena manifestazioni e ristoranti della frazione
Polenta e menu dedicati alla segale
Tradizionale polentata, realizzata con la farina integrale di mais a marchio Qualità Parco APAM dell'azienda agricola a Il Farro, a cura della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri.Presso i ristoranti della frazione, menu dedicati alla segale e alla festa!
dalle ore 14.30 - Centro paese
Corteo storico
La storia e le tradizioni della Valle Gesso sfilano a Sant'Anna di Valdieri in un corteo dedicato alla vita e ai mestieri di un tempo.
dalle ore 15 - Arena manifestazioni
Battitura
Gli eredi diretti dei battitori storici impugnano la cavaglia e fanno rivivere la tradizione di Sant’Anna di Valdieri.
dalle ore 16 - Arena manifestazioni
Les Randoulines
Sabato 23 agosto pomeriggio, la Festa della Segale è animata da Les Randoulines!
Info pratiche
Appuntamento sabato 23 agosto, alle ore 16, presso l'Arena manifestazioni di Sant'Anna di Valdieri.
La partecipazione al concerto è gratuita.
dalle ore 16 - Arena manifestazioni
Street food #vallegesso!
Merenda, aperitivo e cena: all’Arena manifestazioni potrete gustare i prodotti tipici della Valle Gesso in uno spazio street food curato dagli esercenti di Sant’Anna di Valdieri.
ore 21 - Arena manifestazioni
Balarù
La Festa della Segale 2025 chiude in grande stile con il concertone dei Balarù. Sul palco: Francesco Cavallero – ghironda e voce Andrea Lopomo – bouzouki, banjo tenore e voce Ilario Olivetti – clarinetti, cornamuse, sax e cori Paolo Lombardo – organetto diatonico e cori
I Balarù propongono un viaggio musicale che intreccia i canti e le melodie della tradizione piemontese con le sonorità e le danze del balfolk europeo contemporaneo. Dal 2016 esplorano le radici della musica popolare, riarrangiando antiche melodie delle vallate occitane e francoprovenzali, del Roero, delle valli valdesi e di ogni angolo nascosto del Piemonte. Le arricchiscono con composizioni originali, dando vita a un repertorio ampio e variegato, pensato per far danzare il pubblico dei balfolk in tutta Europa.
Info pratiche
Appuntamento sabato 23 agosto, alle ore 21, presso l'Arena manifestazioni, Sant'Anna di Valdieri.
Ingresso gratuito.