Per dare un futuro alla biodiversità delle Marittime

Conservazione e ricerca

L’istituzione delle aree naturali protette deriva dall’esigenza della Regione Piemonte di perseguire l’obiettivo di conservazione e promozione della biodiversità del proprio territorio.

Diventa un protagonista della ricerca scientifica

Citizen Science

Come si contano le farfalle? Perché alcuni stambecchi portano strani orecchini? Scopri come collaborare con i guardiaparco nelle attività di monitoraggio delle Aree Protette Alpi Marittime.

Non solo social

Comunicazione

Una raccolta delle campagne di comunicazione, educazione e sensibilizzazione intraprese, sul web e sul territorio, dalle Aree Protette Alpi Marittime.

Crescere imparando dalla natura

Educazione ambientale

uno spazio dedicato agli insegnanti, dove trovare le attività proposte nei Parchi e Riserve delle Marittime, approfondimenti e risorse gratuite a supporto dell’attività didattica.

Working for nature

Junior Ranger delle Marittime

Un'iniziativa di Europarc che offre ai giovani che vivono nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze nella natura sul campo, educative e divertenti.

Il marchio Qualità Parco APAM

Marchio di qualità

Qualità Parco APAM

Il nuovo marchio che valorizza le produzioni agroalimentari e artigianali del territorio delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

CETS

Carta europea del turismo sostenibile

Il metodo di governance partecipata definito da Europarc Federation per favorire l'elaborazione di un'offerta di turismo compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità nelle Aree protette.

Cooperazione transfrontaliera e transnazionale

Progetti europei

L’Ente si impegna da anni in progetti internazionali nell'ambito di molteplici programmazioni europee, Interreg Italia-Francia ALCOTRA, PSR e LIFE.

Volontariato

Associazione Amico Parco

Le Aree Protette Alpi Marittime, attraverso l'associazione di volontariato Amico Parco, offrono la possibilità di partecipare a importanti progetti di gestione ambientale e del territorio.

Volontariato

Servizio Civile Universale

Le Aree protette Alpi Marittime partecipano al reclutamento di volontari in convenzione con la Provincia di Cuneo.

Dodici mesi nel segno dell'Agenda 2030

2022: un anno di attività

Conservazione, gestione, valorizzazione: le tre missioni delle Aree Protette Alpi Marittime. In un documento sfogliabile on-line le principali azioni svolte dall'Ente nel 2022.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette