Montagna in sicurezza

Rischio valanghe 4 su 5 su Liguri e Marittime

Montagna in sicurezza

Accumuli nevosi consistenti su Alpi Liguri e Marittime: sconsigliamo nelle prossime ore e giorni le escursioni in quota.

Nell'immagine Il rischio valanghe su Liguri e Marittime con il colore rosso  | Aineva fine descrizione immagine.
Il rischio valanghe su Liguri e Marittime | Aineva

120 cm a Palanfrè (Val Vermenagna), 115 cm a Terme di Valdieri (Valle Gesso), 137 cm al rifugio Mondovì (Val Ellero) sono le misure dell'altezza della neve totale misurate oggi, 24 dicembre, ore 9, dalle stazioni automatiche di Arpa.
Sulle Alpi Liguri e Marittime si registra la maggior altezza di neve fresca dell'intero arco alpino italiano.

Spessori notevoli per la stagione che rappresentano nelle prossime ore e giorni un elevato rischio valanghe che il bollettino Aineva indica 4 su una scala di 5.

Le escursioni con le ciaspole e gli sci sono al momento sconsigliate. Ricordiamo che anche gli itinerari che seguono le strade di fondovalle chiuse al transito sono pericolose.

Invitiamo alla prudenza i nostri visitatori, a consultare il bollettino delle valanghe e in caso di uscita sulla neve di avere le dotazioni di autosoccorso (Artva, sonda e pala).


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 24/12/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette