Volontariato

Associazione Amico Parco

Volontariato

Le Aree Protette Alpi Marittime, attraverso l'associazione di volontariato Amico Parco, offrono la possibilità di partecipare a importanti progetti di gestione ambientale e del territorio.

Le Aree Protette Alpi Marittime, attraverso l'associazione di volontariato Amico Parco, offrono la possibilità di partecipare a importanti progetti di gestione ambientale e del territorio.

Un’opportunità per vivere l'area protetta non da semplice visitatore, ma da vero protagonista!
Amico Parco è nata nel 1999 da un gruppo di "fedelissimi" del Parco delle Alpi Marittime, che nel 2008, per rispondere alle nuove esigenze, si è costituita in associazione di volontariato iscrivendosi al registro provinciale. In seguito Amico Parco è confluita nel registro regionale come Organizzazione di volontariato (ODV) nella sezione "Tutela e valorizzazione dell'ambiente".

Quali sono le finalità di Amico Parco?

- Promuovere il volontariato inteso come partecipazione personale, spontanea e gratuita alle azioni di solidarietà intraprese dall’Associazione per perseguire le sue finalità.
- Realizzare, sviluppare, favorire e promuovere attività ed iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione della natura e dell’ambiente in tutti i suoi aspetti paesaggistici, culturali e sociali, con particolare riferimento ai territori delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Come collaborare con il Parco?

- Coadiuvando il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella conduzione di escursioni guidate, attività ricreative e culturali, manifestazioni ed eventi inerenti connessi con le attività di fruizione di tali Aree Protette.
- Coadiuvando il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella gestione, nel mantenimento e nella custodia delle strutture informative e ricettive per il pubblico.
- Collaborando con il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella cura e nella manutenzione di strade, sentieri, mulattiere, aree attrezzate e strutture turistico-ricettive destinate ai visitatori delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
- Realizzando, sviluppando e promuovendo attività di informazione e promozione ambientale a favore della collettività e, in particolare, dei visitatori delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
- Collaborando con il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella ricerca in campo ambientale, faunistico e botanico attraverso attività di raccolta di informazioni sul terreno e la loro successiva elaborazione e/o archiviazione.

Cosa offre Amico Parco?

- L'opportunità di collaborare con un Parco naturale sulla base dei bandi di reclutamento che saranno pubblicati.
- La possibilità di partecipare e collaborare a iniziative speciali promosse dall'Ente.
- Ricevere la maglietta di Amico parco se i soci che partecipano attivamente alle attività.
- Ottenere sconti in esercizi commerciali e per la fruizione di servizi sul territorio delle Aree Protette Alpi Marittime.
- L'assicurazione di responsabilità civile e infortunio durante lo svolgimento delle attività di volontariato.


Per iscriverti ad Amico Parco:
- scarica il modulo di adesione per il 2024.


Bilanci:
- scarica il Bilancio consuntivo 2023.
- scarica il Bilancio consuntivo 2022.
- scarica il Bilancio consuntivo 2021.


Per saperne di più sull'associazione di volontariato Amico Parco:
- scarica lo statuto.
- Telefona al numero: 3286648824 (Germano).
- Scrivi una mail a: associazione.amicoparco@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette