
Cicloturismo senza frontiere
Route del Marguareis
Sabato 6 settembre si tiene la settima edizione dell'avventurosa cicloturistica in Mountain Bike che attraversa gli splendidi scenari delle Alpi del Mediterraneo.
Cicloturismo senza frontiere
Sabato 6 settembre si tiene la settima edizione dell'avventurosa cicloturistica in Mountain Bike che attraversa gli splendidi scenari delle Alpi del Mediterraneo.
Formazione
C'è tempo fino a lunedì 18 agosto per iscriversi alla Scuola di Ecologia Politica in Montagna che si tiene in Valle Vermenagna dal 3 al 7 settembre.
Storia
Una bacheca per ricordare il bombardiere americano precipitato in Valle Pesio nel 1944. La notizia arriva fino in America, al figlio di uno dei soldati presenti all'epoca.
Dal territorio
Festa a 2200 metri per la piccola cappella ai piedi del Marguareis. Il Parco premiato con una pergamena per collaborazione con la Comunità della terra Brigasca e con l'Associazione Amici di Sant'Erim.
Mostra
L'estate nelle Aree Protette Alpi Marittime è ricca di natura, escursioni, trekking, ma non solo! Diverse sono le mostre esposte nei Centri di Visita sul territorio, scoprile tutte.
Progetto Migrans
Dal 18 agosto al 30 settembre, i volontari del progetto Migrans si daranno nuovamente appuntamento a Madonna del Pino per osservare il volo di centinaia di rapaci migratori in viaggio verso l’Africa.
Becca lo stambecco
Avvistata, grazie all'occhio attento di un escursionista, la stambecca Betta, "latitante" dal 2020. Fondamentali le segnalazioni di animali marcati da parte di chi frequenta la montagna.
Junior Ranger
Una delegazione di Junior Ranger delle Alpi Marittime e di giovani del Parc national du Mercantour ha partecipato al Camp Junior Ranger delle Prealpi Giulie.
Teatro | Mirabilia on the road
Il Pian delle Gorre ospita uno spettacolo teatrale che trasforma il bosco in un viaggio Dantesco. L'evento è inserito nel programma del Festival Mirabilia, per la prima volta in Valle Pesio.
Educazione ambientale
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha ospitato il 21st International Junior Ranger Camp. Presenti anche due Junior Ranger delle Alpi Marittime con il guardiaparco Luca Caviglia.
Per una montagna più sicura e consapevole
Un intervento realizzato dalle Guide Alpine del Collegio Regionale del Piemonte con il sostengo dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Trekking e inclusione
Cinque giorni, un sentiero, un branco in cammino nelle Alpi Marittime. Non solo un trekking, ma un'occasione di inclusione e crescita personale.