Festa e tradizione

“Madonna das Cuiette”

Festa e tradizione

Il 7 dicembre con “Madonna das Cuiette” si accende il Natale di Entracque. Sabato 6, l'inaugurazione dei presepi.

Villaggio di Babbo Natale a Entracque | P. Loprete.

Sabato 6 e domenica 7 dicembre, a Entracque c'è “Madonna das Cuiette”, tradizionale appuntamento del week-end dell'Immacolata con la tradizione locale e i sapori tipici.

Sabato 6 si accenderanno luci e movimenti del fantastico presepe meccanico di Via A. Barale 26, in centro paese. Un allestimento predisposto da anni con passione e creatività da Marco Giraudo e dagli Amici del Presepe di Entracque. L'orario di visita: 10.30- 12 e 15-18. Nella suggestiva cappella del Cornaletto gli amanti dell'arte presepistica non devono mancare la visita dell'installazione a cura di Arturo di Meola.

La giornata clou di “Madonna das Cuiette” è domenica 7 dicembre. Il cuore della festa è in Piazza Giustizia e Libertà. A mezzogiorno, dalle 12.30 alle 14.30, la degustazione delle “Cuiette”, i tipici gnocchi di patate serviti per l’occasione con un sugo di salsiccia.
Per intrattenere i più piccoli, e non solo, fin dalle 12 il centro storico ospiterà il “Gioco Legno”, con sfide di abilità e ingegno adatte a tutte le età. Il pomeriggio prosegue all’insegna della musica natalizia dalle 15 con i suoni e i canti natalizi eseguiti dalle cornamuse della compagnia del Coniglio.
Alle 17 la Piazza Giustizia e Libertà ospiterà la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale.

Ad arricchire l'offerta turistica e di intrattenimento di Entracque l'apertura dal 6 all'8 del Centro Uomini e Lupi da visitare negli allestimenti del Centro paese e della località Casermette.

E da non perdere il Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare la loro letterina e immergersi nei sogni e nella bellezza dell'attesa della sorpresa.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette