ALCOTRA BiodivTourAlps

Un calendario internazionale per conoscere e proteggere la natura

ALCOTRA BiodivTourAlps

Sfoglia il calendario 2026 realizzato dalle Aree Protette Alpi Cozie in collaborazione con APAM, Parco nazionale Gran Paradiso e tre Parchi nazionali francesi delle Alpi occidentali.

I parchi naturali, le riserve e i siti della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea custodiscono non solo animali, piante e habitat rari, ma anche paesaggi affascinanti e percorsi rigeneranti frequentati ogni stagione da migliaia di visitatori.
Garantire l’equilibrio tra conservazione e fruizione è però una sfida quotidiana: regolamenti, norme di comportamento e divieti – diversi da zona a zona e spesso variabili con le stagioni – nascono proprio dall’esigenza di proteggere questi ambienti fragili. In un mondo ideale basterebbe una sola regola: lasciare ogni luogo come lo si è trovato, magari anche migliore, portando via sempre i rifiuti e raccogliendo quelli che altri hanno abbandonato.

Molti comportamenti dannosi, tuttavia, sono inconsapevoli. Per questo nasce il nuovo calendario internazionale BiodivTourAlps, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto europeo, che raccoglie dodici tavole illustrate e un anno di consigli utili a vivere la natura con rispetto. I paesaggi dipinti dai nostri artisti – come il Prè de Madame Carle in copertina – rappresentano scenari reali dei Parchi coinvolti e diventano l’occasione per raccontare piccoli accorgimenti da mettere in pratica non solo nelle aree protette, ma anche nella vita quotidiana: comportarsi come se ci si trovasse sempre in un parco significa contribuire, ogni giorno, a un ambiente più sano e accogliente.

BiodivTourAlps, finanziato dal programma europeo ALCOTRA 2021-2027, unisce quattro Parchi nazionali e tre Enti gestori di Parchi regionali per studiare e proporre soluzioni capaci di ridurre l’impatto delle attività turistiche sulle risorse naturali, migliorando la conoscenza e la gestione delle interazioni tra uomo e natura.

I disegni originali sono firmati da Elio Giuliano e Valentina Mangini, una collega appena andata in pensione che ha iniziato la sua trentennale carriera da guardiaparco nel Parco del Marguareis, i testi di Luca Giunti sono stati tradotti da Agnès Dijaux, con redazione a cura di Anselmina Coletti.

Sfoglia il calendario completo e chiedi una copia nelle sedi delle Aree Protette Alpi Marittime!


Il calendario è stato realizzato nell'ambito del progetto Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 | BiodivTourAlps


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette