Dal territorio
Giovani artisti espongono al Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime
Dal territorio
Si inaugura giovedì 11 dicembre presso il Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime di Vernante la mostra di opere pittoriche degli allievi del corso di arte di Alessio Dalmasso.
L'Associazione Prismadanza, con il sostegno del Comune di Vernante e la collaborazione della Pro Loco, presenta la mostra di opere pittoriche realizzate dai giovanissimi allievi del corso di arte e disegno.
Le opere, frutto di un intenso percorso formativo, saranno esposte presso il Centro visita dei Parchi delle Alpi Marittime di Vernante.
L'inaugurazione si terrà giovedì 11 dicembre alle 20.45 presso il Centro visita recentemente rinnovato. Sarà l'occasione per incontrare i giovani artisti, il docente e i coadiutori, ascoltare le loro impressioni, osservare le opere da vicino e scoprire in anteprima il calendario fotografico 2026 che raccoglie gli scatti delle opere e sarà disponibile per i partecipanti e il pubblico.
La mostra sarà aperta da venerdì 12 dicembre a venerdì 6 gennaio.
Le sale espositive del Centro visita offriranno ai visitatori un'occasione originale per esplorare Vernante in un'altra luce - quella creativa - e per scoprire quanto la comunità locale sappia valorizzare i talenti dei suoi giovani e abbia voglia di cultura e futuro.
Il corso, guidato da Alessio Dalmasso, ha coinvolto un gruppo di ragazzi di circa dieci anni, desiderosi di esplorare la propria creatività e di raccontare il proprio paese attraverso la pittura. Dopo alcune uscite a Vernante per fotografare scorci e angoli significativi insieme a Kevin Bergia, i ragazzi hanno trasformato le immagini in opere pittoriche miste, sperimentando tecniche e stili sotto la guida di Alessio. Il docente - originario di Vernante e conosciuto in paese - ha voluto condividere la sua formazione artistica, mettendo al servizio della comunità la sua laurea in Belle Arti: un gesto simbolico di fiducia nei giovani talenti e nella valorizzazione della crescita culturale locale.
In un piccolo borgo come Vernante, l'attività di Prismadanza e la mostra rappresentano un'autentica celebrazione della creatività, dell'identità e della partecipazione comunitaria.