Transizione energetica
Veicolo nove posti elettrico alle Marittime
Transizione energetica
L'Unione Montana Valle Stura ha consegnato alle Aree Protette Alpi Marittime un veicolo elettrico che sarà a disposizione dell'Ente e dei comuni di Entracque e Valdieri.
Giovedì 4 dicembre, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime a Entracque l’Unione Montana Valle Stura, ha consegnato all’Ente un mezzo elettrico nove posti acquistato nell’ambito del progetto Green Community “Margreen”, finanziato con i fondi del PNRR.
Si tratta del primo veicolo completamente elettrico e a zero emissioni, in dotazione al Parco che sulla base di una convenzione sarà messo a disposizione anche dei Comuni di Entracque e Valdieri per servizi condivisi sul territorio.
Alla consegna erano presenti il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime, Armando Erbì, il presidente dell'Unione Montana Valle Stura e capofila del progetto Margreen, Loris Emanuel, e i sindaci dei comuni direttamente interessati, Gianpietro Pepino (Entracque) e Guido Giordana (Valdieri).
“Il pulmino consegnato oggi al Parco - spiega il presidente Erbì - è un’azione importante nel percorso avviato dall’amministrazione di rafforzare la collaborazione con i Comuni e testimonia l’impegno delle istituzioni locali verso modelli di mobilità innovativi e rispettosi dell’ambiente, a beneficio dell’intera comunità”.
Il mezzo sarà utilizzato per le attività dell’Ente Parco e per attività istituzionali e sociali dei due comuni.
L’Unione Montana Valle Stura che ha concesso il veicolo agli enti della Valle Gesso con Margreen (Missione 2, Componente 1, Investimento 3.2 del PNRR) ha acquistato complessivamente tre mezzi elettrici che sono un tassello di un piano strategico che unisce sostenibilità ambientale, servizi sociali e promozione turistica dell’area che comprende le valli Stura, Gesso e Vermenagna.