Citizen Science

Pubblicato il Report ITBMS 2024

Citizen Science

Disponibile il Report ITBMS (Butterfly Monitoring Scheme italiano) che riporta i dati ottenuti dai monitoraggi delle farfalle in Italia nel 2024.

La foto di S. Gautero mostra una farfalla della specie //Iphiclides podalirio// su uno stelo. Fine descrizione.
Iphiclides podalirio S. Gautero

Finalmente disponibile il report 2024 dei monitoraggi delle farfalle in Italia.

L'Italian Butterfly Monitoring Scheme (ITMBS) è ormai attivo dal 2019; quello del 2024 è il quarto report del progetto BMS Italia e riassume i dati derivanti dai monitoraggi effettuati dal 2019 al 2024.

Alla fine del 2024, sono 86 i transetti attivi sul territorio nazionale, monitorati da 122 volontari, con un totale di 672 km percorsi su transetti nel corso di 848 visite.
Dal 2019 l'ITBMS segue una metodologia standardizzata per il monitoraggio delle farfalle e nel 2024 ha raggiunto una media di più di 9 visite in tutti i transetti monitorati.


Scarica il Report 2024


Anche le Aree Protette Alpi Marittime, grazie al contributo di guardiaparco, esperti e volontari, fanno la loro parte! Due sono i transetti presenti presso la Riserva Naturale Crava-Morozzo: "Foresteria dell'Oasi" e "Nuovi Stagni".

Nel 2024, tra le specie maggiormente campionate nei due transetti troviamo l'Aglais io, conosciuta anche come occhio di pavone, la Maniola jurtina e la Pieris rapae, una delle specie più comuni in Italia ed Europa. Insieme ad altre specie appartenenti alla famiglia Pieridae, fa parte del gruppo delle cosiddette "cavolaie": i bruchi di Pieris, infatti, si nutrono delle piante della famiglia Brassicaceae e possono essere visti su cavoli, cavolfiori, broccoli, ecc.

Per i transetti delle Aree Protette Alpi Marittime sono inoltre disponibili i dati relativi al monitoraggio del 2025: le farfalle appartenenti al genere Pieris sono le più avvistate, seguite dalla Maniola Jurtina per entrambi i transetti, mentre per quanto riguarda il transetto "Nuovi Stagni" da segnalare diversi avvistamenti di Polyommatus icarus (icaro o argo azzurro).

Confermata inoltre la presenza nel sito della Lycaena dispar, conosciuta anche come licenide delle paludi, specie protetta a livello nazionale e comunitario, presente negli Allegati II e IV della Direttiva Habitat e in Allegato II della Convenzione di Berna.

Alcune delle specie di farfalle che si possono osservare nella Riserva Naturale Crava Morozzo


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette