Quarto forum per gli operatori Cets

Carta europea per il Turismo sostenibile

Un momento della riunione virtuale per la CETS | E. Chiecchio.

Lunedì 30 novembre, in videoconferenza, si è svolto il Quarto Forum degli operatori che hanno sottoscritto la Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Un appuntamento fondamentale del processo che ha avuto come protagonisti una quindicina di operatori pronti a proseguire le loro azioni con la consapevolezza e la forte volontà di superare insieme le molteplici difficoltà dovute all'emergenza Covid e ai gravi danni della tempesta Alex: proprio in momenti come questi il confronto è indispensabile e impegnarsi nel miglioramento dell’accoglienza turistica può risultare vincente.
È con questo convincimento che il Presidente Piermario Giordano e il direttore Giuseppe Canavese hanno illustrato le proposte che l'Ente intende sostenere per cercare di superare le grandi criticità che oggi si presentano sul nostro territorio. Ci sarà infatti un deciso intervento economico a favore del ripristino della rete sentieristica e degli stessi operatori.
L'Ente infatti ha la possibilità di rimodulare parte dei fondi provenienti da progetti europei proprio a favore di interventi concreti in questo ambito. In chiave di ripartenza, ma consapevoli della situazione di sofferenza degli operatori, sono stati presentati spunti su nuove tecniche di economia comportamentale da applicare al turismo, le cosiddette "spinte gentili" o nudge che possono rafforzare trasversalmente la rete degli operatori più sostenibili. Attraverso un breve riassunto delle "puntate precedenti" è stato tracciato il percorso verso la fase due della Carta che prevede che singoli operatori sviluppino un più stretto rapporto di collaborazione con l’Ente nell’ambito del miglioramento dell’accoglienza turistica. Il processo prosegue pertanto con il monitoraggio delle schede delle azioni del 2020 al quale farà seguito un ulteriore confronto per individuare linee di intervento condivise dagli operatori stessi per allestire un bando dedicato ad iniziative rivolte alla realizzazione di azioni a favore del turismo sostenibile.
Erika Chiecchio


Pubblicata il 03/12/2020
Condividi su