Parchi da gustare e da scoprire

Alpi Marittime a Terra Madre - Salone del Gusto 2022

Parchi da gustare e da scoprire

A Terra Madre 2022, i parchi Alpi Marittime e Alpi Cozie presenteranno le Comunità custodi di Biodiversità e tornerà "Parchi da Gustare". In programma anche due gite nelle aree protette.

Dal 22 al 26 settembre si svolgerà al Parco Dora, a Torino, l'edizione 2022 di Terra Madre - Salone del Gusto.

Anche i Parchi piemontesi saranno presenti alla kermesse, sia nel programma del "Salone IN" che in quello "OFF".

Al "SALONE IN", la presentazione delle Comunità custodi di biodiversità
Per quanto riguarda il Salone IN, cioè il programma di incontri e iniziative che avranno luogo presso la sede della manifestazione, al Parco Dora, saremo presenti il 22 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso lo Spazio Regione Piemonte con un incontro dal titolo: Rigenerazione e Biodiversità. Incontro con le Comunità custodi Praterie, Orchidee - Rocciamelone (Aree protette Alpi Cozie) e la Comunità custode di biodiversità pascoli Valle Tanaro – Carnino (Aree protette Alpi Marittime).

Le Comunità custodi di biodiversità, sono composte da soggetti sia pubblici che privati che si impegnano per realizzare azioni di gestione sostenibile e promozione della diversità naturale, con l'obiettivo è costituire una comunità fondata sui concetti di partecipazione e consapevolezza del valore della conservazione della biodiversità e dell'importanza economica e sociale che ne può derivare

Per l'occasione, verrà presentato e distribuito il nuovo numero speciale di Piemonte Parchi intitolato Parchi da Gustare - I protagonisti", ultima tappa (finora!) del progetto a regia regionale che ha l'ambizione di dare maggiore visibilità agli attori economici di ogni territorio gestito dai parchi del Piemonte e ai parchi stessi, valorizzandone i luoghi, migliorandone l'attrattività, raccontando la loro storia e le loro tradizioni.

In coda all'appuntamento, un assaggio della toma delle Alpi Cozie accompagnata dalla marmellata di Prunus brigantina delle Alpi Marittime.

L'ingresso è libero, fino esaurimento posti disponibili.

Per il "SALONE OFF", in programma due escursioni nei Parchi
Sono due gli appuntamenti del Salone OFF che daranno la possibilità al pubblico di Terra Madre - dalone del Gusto 20220 di "inseguire" i sapori nei territori delle Aree Protette Alpi Marittime (Cuneo) e Alpi Cozie (Torino) e per scoprire la loro straordinaria biodiversità e naturalmente... rigenerazione che è il tema dell'edizione della manifestazione. Le uscite sono organizzate nell'ambito del PITEM M.I.T.O. - Modelli integrati per il turismo outdoor cofinanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia Alcotra 2014 - 2020 e coordinato dal Settore Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte.

Le uscite nelle Aree Protette in dettaglio:

Venerdì 23 settembre, Risalendo il Pesio.
Sabato 24 settembre, Incontriamo la comunità custode Praterie, Orchidee Rocciamelone.

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette