Terra Madre - Salone del Gusto "Off" / 23 Settembre ore 00:00

Risalendo il Pesio

Terra Madre - Salone del Gusto "Off"

Terra Madre 2022 - Salone del Gusto "Off": a inseguire i sapori del Monregalese dalla Riserva naturale Crava Morozzo al Parco del Marguareis. Prenotazione entro il 20 settembre.

Terra Madre 2022 - Salone del Gusto (22-26 settembre) venerdì 23 esce ("off") dai confini di Parco Dora, a Torino, per la gita Risalendo il Pesio.

Partenza da Parco Dora (bus gratuito) alle 8.30 e arrivo all’Azienda ittica Agritrutta (San Biagio, Mondovì) nella Riserva naturale Crava Morozzo. Dopo un caffè di benvenuto si incontreranno i guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime per la presentazione della Riserva che si avrà modo di visitare con una breve passeggiata.

Al rientro dall'uscita in natura visita al laboratorio di lavorazione del pesce di Agritrutta ed esperienza di filettatura con laboratorio di cucina. A seguire pranzo a base di trota presso l’Agriturismo Acquadolce che si trova all’interno dell’Azienda.

Nel pomeriggio trasferimento al Parco naturale del Marguareis per la visita della Certosa di Pesio e la presentazione delle peculiarità dell'area protetta, la prima istituita (1978) dalla Regione Piemonte. Dalla monumentale struttura della Certosa, che si appresta a celebrare 800 anni di storia, i partecipanti si trasferiranno nella vicina ex Chiesa della Correria per incontrare i membri dell'associazione Gira&Tuira che illustreranno l'iniziativa "U Barachin" di cui è stata promotrice con la collaborazione della condotta Slow Food Monregalese. "U Barachin" è un pic-nic con prodotti tipici pensato per sostenere l'economia locale, la filiera corta e favorire la permanenza delle attività commerciali nell'alta Valle Pesio:

Per partecipare è necessario prenotare entro giovedì 22 settembre inviando una mail all’indirizzo tours@agenziamosaico.it, indicando i nomi dei partecipanti al fine di sottoscrivere la polizza di assicurazione e allegando copia del bonifico all’Agriturismo Acquadolce specificando nella causale Evento salone off 23 settembre. Bonifico di € 30 da intestare a Agritrutta s.s. IBAN IT38Y0303246320010000002772

Per informazioni: tel. 011 5681238 | Terra Madre - Salone Off - Risalendo il Pesio

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette