CClimaTT - Giovedì del Parco / 9 Luglio

Farfalle, indicatrici di un mondo che cambia

CClimaTT - Giovedì del Parco

Costo attività: gratuita
Ritrovo: entracque
Prenotazione obbligatoria:
0171 978616, 0171 976850, centrovisita@centrouominielupi.it

Archivio APAM, G. Nicolazzi

Dal 1978, con un primo monitoraggio nel Vallone del Valasco, è iniziata l’attività di ricerca sulle comunità di lepidotteri in ambiente alpino da parte del gruppo ZooLab dell’Università di Torino. Nell’ambito del progetto Alcotra CClimaTT la ricerca è stata ripresa a distanza di 30 anni per confrontare i risultati con le indagini del 1978 e del 2009, nel tentativo di capire come le comunità di farfalle si sono modificate in relazione ai cambiamenti climatici in un ambiente delicato come quello delle Alpi.
Cosa ci dicono questi splendidi insetti dalle ali sgargianti sul clima che sta cambiando?
Con la Ricercatrice Francesca Barbero, dello Zoolab dell'Università di Torino, scopriremo l’affascinante mondo delle farfalle alpine ed i risultati emersi dallo studio.


Info pratiche

  • Data attività: giovedì 9 luglio.
  • Costo attività: gratuita.
  • Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (30 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno stesso, telefonando allo 0171 978616 - 0171 976850, oppure inviando una mail a centrovisita@centrouominielupi.it.
  • Appuntamento: ore 21, Valdieri, Sede Amministrativa Aree Protette Alpi Marittime.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette