Escursione | Giornata Mondiale della Biodiversità / 22 Maggio ore 09:00

Custodiamo la biodiversità

Escursione | Giornata Mondiale della Biodiversità

ISCRIZIONI CHIUSE!
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, escursione gratuita in compagnia di Gabriele Cristiani con partenza e arrivo a Carnino Superiore.

Vallone di Carnino | G. Cristiani

ISCRIZIONI CHIUSE!
Sabato 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, le Aree Protette Alpi Marittime organizzano un'escursione ad anello, con partenza e arrivo a Carnino Superiore, Gabriele Cristiani, accompagnatore naturalistico e fotografo.

Si attraverseranno i terreni dell'Associazione Fondiaria di Carnino e, in salita, si osserveranno alcuni esemplari di Acero opalo. Lungo il sentiero non mancherà il Prunus brigantina dal quale gli antichi abitanti ricavavano il famoso “olio di marmotta": si salirà quindi fino alla Chiesa di Sant’Erim per osservare la torbiera, un habitat d’interesse prioritario ai sensi della Direttiva europea 92/34/CE, sulla quale recentemente le Aree Protette Alpi Marittime hanno realizzato interventi di miglioramento e di recupero della torbiera stessa. 

Il giro proseguirà ad anello verso le vallette nivali sotto Cima Marguareis dove sarà possibile ammirare una vegetazione caratterizzata dal salice nano – alto solo pochi cm! – e da altre specie.
Il rientro a Carnino Superiore è previsto per le ore 16.30.

L’escursione intende promuovere la biodiversità come fattore di sviluppo sostenibile dei territori grazie al progetto transfrontaliero PITEM Biodov'ALP: nell’area di Carnino sta nascendo una Comunità Custode per la protezione attiva e partecipativa della biodiversità attraverso il coinvolgimento e l’impegno della comunità locale.
Questo appuntamento sarà occasione per conoscere meglio il progetto e aderire alla campagna IO CUSTODISCO LA BIODIVERSITÀ.


Info pratiche

  • Data attività: sabato 22 maggio.
  • Costo attività: gratuita, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità.
  • Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (20 partecipanti al massimo) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione cliccando qui.
    È anche possibile registrare la partecipazione telefonando allo 0171 976873, oppure inviando una mail a erika.chiecchio@areeprotettealpimarittime.it.
  • Grado di difficoltà: per escursionisti.
  • Dislivello: +1000 m.
  • Orario e luogo di ritrovo: ore 9, Carnino Superiore.
  • Materiale necessario: scarponi da montagna, con calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, possibilità di indossare pantaloncini corti (ideali quelli staccabili che all'occorrenza possono diventare pantaloni) maglia leggera, berretto per il sole, occhiali da sole, crema solare, borraccia per l'acqua, qualche spezzafame energetico tipo frutta secca o cioccolata, ecc.
    È sempre consigliabile avere con se un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).

Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette