Laboratorio / 8 Gennaio ore 10:00

Piante, liane e cordame al Parco archeologico

Laboratorio

Come facevano le corde per legare, per costruire, per fare gli archi gli uomini nella preistoria? Vieni a scoprirlo al Parco archeologico di Valdieri.

La capanna del Parco archeologico | A. Rivelli

Corde per legare, per tirare con l'arco, per appendere oggetti... dalla preistoria sino all'introduzione del nylon o dell'acciaio, l'uomo ha fabbricato le corse con fibre vegetali. Nell'età del Bronzo e del Ferro erano di uso comune il salice, la clematide, i tendini degli animali o anche la ginestra. È questo il tema del laboratorio Piante, liane e cordame in programma l'8 gennaio che sarà sviluppato, a Valdieri, nel Parco archeologico.

I bambini saranno accompagnati in un’abitazione dell’Età del Bronzo ricostruita dagli archeologi, dove potranno familiarizzare sull’importanza delle corde per tenere assieme gli elementi strutturali delle abitazioni e per armare l’arco, il principale strumento impiegato all’epoca per la caccia. Al termine della visita, nell’aula didattica del Parco archeologico, si svolgerà un’attività pratica dove i partecipanti impareranno a intrecciare i filamenti di clematide vitalba e salice per realizzare dei piccoli cordini che potranno portarsi a casa.

Appuntamento alle ore 10 a Valdieri, presso il Parco archeologico.


Prenotazioni

A causa del numero limitato di posti (15 partecipanti), è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività all'indirizzo centrovisita@centrouominielupi.it, oppure chiamando i numeri 0171 976850 e 0171 978616.
Ogni partecipante può essere accompagnato da un adulto.

Tariffe e green pass

Laboratorio e visita guidata: € 8 per partecipante.
Le modalità di pagamento verranno comunicate via email dalla Cooperativa Montagne del Mare.

Dai 12 anni in su, partecipanti e accompagnatori devono essere in possesso del Green pass rafforzato.

Info pratiche

Data attività: sabato 8 gennaio.
Ritrovo: ore 10, Parco archeologico, Valdieri.
Fine attività: ore 13, circa.
Il laboratorio è rivolto a: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.
Ogni partecipante può essere accompagnato da un adulto.

Organizzatore: Cooperativa Montagne del Mare.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/01/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette