Natura, camminate e gastronomia / 29 Maggio

Luppolo in festa a Chiusa di Pesio

Natura, camminate e gastronomia

Il 29 maggio "Luppolo in Festa" e "Due pass mangiand": natura, passeggiate e gastronomia.

Domenica 29 maggio, ritorna la manifestazione Luppolo in festa a Chiusa di Pesio: quest’anno insieme alle erbe a scopo alimentare si scopriranno fiori spontanei e insetti impollinatori che forniscono un servizio fondamentale per la nostra sopravvivenza sul Pianeta Terra ma risultano minacciati da inquinamento e dai cambiamenti climatici in atto.

Passeggiate guidate (gratuite) alla scoperta delle erbe spontanee

Perché un evento dedicato alla fitoalimurgia in Valle Pesio?
In questo angolo di Alpi molti dei piatti della cucina locale utilizzano le erbe spontanee ed è importante tramandare e diffondere questa sana tradizione.
Per svolgere correttamente e in sicurezza la raccolta di buone erbe occorre saperle riconoscere. Per questo durante la Festa del luppolo il Parco mette a disposizione il botanico e guida naturalistica Ivan Pace che condurrà i partecipanti all'evento in una serie di passeggiate gratuite (partenze ore 10, 14 e 16) alla ricerca di erbe spontanee a uso alimentare nei pressi della Roccarina.
L'attività è gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione:
0171 976865 | info@areeprotettealpimarittime.it.

Visite guidate (gratuite) al giardino fitoalimurgico Oreste Mattirolo

Dal campo si potrà passare (o viceversa) alla visita (gratuita) del giardino fitoalimurgico Oreste Mattirolo, allestito sul tetto del Centro incontri del Parco Naturale Marguareis.
Uno spazio verde curato, con aiuole piene di pienate di fiori su cui si possono osservare insetti bottinatori e ricevere informazioni dal personale dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime sul progetti in corso di citizen science dedicato alle farfalle e a cui tutti sono invitati a dare il proprio contributo.
L'attività è gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione:
0171 976865 | info@areeprotettealpimarittime.it.

A pranzo, menu a base di erbe spontanee nei ristoranti della Valle Pesio

Qui il menu dell'Agriturismo Con nèr.
Prenotazione obbligatoria al numero 333 869 1586.

Qui il menu del Rifugio Pian delle Gorre.

Prenotazione obbligatoria al numero 335 688 9542.

Laboratorio-degustazione di birra e miele, laboratori creativi e merenda con il miele del Parco!

In collaborazione con la Condotta Slow Food Monregalese verrà svolto un laboratorio-degustazione di birra e miele a partire dalle ore 14.
Per i bambini e i ragazzi verranno svolti laboratori creativi sul tema con materiale di recupero e verrà infine distribuita a tutti una merenda a base di pane con il miele degli Apicoltori del Parco.
L'attività è gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione:
0171 976865 | info@areeprotettealpimarittime.it.

Locandina Luppolo in Festa 2022

Due pass mangiand: percorso di degustazione paesaggistica ed enogastronomica

Luppolo in festa si svolgerà in contemporanea con la passeggiata enogastronomica Due pass mangiand organizzata dagli Amici di Sant’Anna: un percorso di degustazione paesaggistica ed enogastronomica attorno alla splendida collina della Roccarina e Mombrisone, il cui ricavato sarà devoluto ad iniziative del gruppo dei volontari a favore dell’abbellimento della chiesa omonima, situata nelle vicinanze della sede dell’Ente.

Per i partecipanti alla camminata enogastronomica una possibilità in più per conoscere anche il giardino fitoalimurgico dell'Ente e molte curiosità sulle piante selvatiche mangerecce, le api e gli insetti impollinatori, oltre che partecipare alle attività previste nel pomeriggio.

Prenotazione obbligatoria:
Stefania: 333 827 5086 | Mario: 338 126 6492.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette