Classiche con gusto | LIFE WolfAlps EU / 9 Luglio ore 10:00

Anello del Mondolè e visita all'alpeggio delle Scalette

Classiche con gusto | LIFE WolfAlps EU

Escursione ad anello per raggiungere la cima del Mondolè. Al rientro, merenda in alpeggio e incontro con Michele, che ogni estate porta le sue pecore all'alpeggio delle Scalette.

Panorama dal Mondolè | R. Pockaj

Sabato 9 luglio è in programma un divertente percorso ad anello per raggiungere la cima del Mondolè, che costituisce un favoloso balcone panoramico sulle Alpi Liguri e Marittime.
Al rientro, merenda in alpeggio e incontro con Michele, che ogni estate porta le sue pecore all'alpeggio delle Scalette: ha un sacco di storie interessanti da raccontare!

L'appuntamento fa parte della rassegna Classiche con gusto a cura del progetto europeo LIFE WolfAlps EU.


Info e prenotazioni

L'escursione, organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, è condotta da una Guida Parcodelle Aree Protette Alpi Marittime, è gratuita e aperta a tutti i camminatori dai 12 anni in su, ma la prenotazione è obbligatoria perché il numero massimo di partecipanti è limitato.

Per prenotare occorre scrivere una mail a prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it, oppure telefonare allo 0171 1740052 entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.
In caso di contrattempi che rendano impossibile la partecipazione occorre avvisare il prima possibile, utilizzando gli stessi contatti.
In caso di maltempo l’escursione può essere annullata entro 24 ore dalla partenza, a discrezione dell'accompagnatore naturalistico.
Per informazioni tecniche sul percorso: info@lifewolfalps.eu.

Tariffe

Escursione gratuita: il costo dell'accompagnatore naturalistico è sostenuto dal progetto europeo LIFE WolfAlps EU.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio degustazione di formaggi locali con possibilità di acquistarli sul posto.

Info pratiche

Data attività: sabato 9 luglio.
Ritrovo: ore 10 al rifugio Balma (Frabosa Soprana).
Merenda e incontro con il pastore: ore 15 all'alpeggio.
Fine attività: ore 17, circa.
Dislivello: +/- 530 m, circa.
Grado di difficoltà: E.
Materiale necessario: è richiesto abbigliamento e attrezzatura adatti alle camminate in montagna: scarpe da trekking o scarponi, indumenti antipioggia e indumenti pesanti in caso di maltempo, protezioni dal sole (berretto, crema solare e occhiali), borraccia ben piena (almeno un litro d’acqua a testa).
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio degustazione di formaggi locali con possibilità di acquistarli sul posto.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette