Escursione e musica occitana / 14 Luglio ore 10:00

Musicando: le Grotte del Bandito

Escursione e musica occitana

Escursione in Valle Gesso con le guide della Cooperativa Montagne del Mare.

Visita guidata alle Grotte del Bandito | Archivio APAM, A. Rivelli

Le Alpi Marittime negli anni passati sono state luogo di numerosi ritrovamenti archeologici che testimoniano l’importanza di questo territorio nella società antica.

Giovedì 14 luglio, si partirà dal sito della Necropoli Protostorica di Valdieri per scoprire le abitudini locali durante l'Età del Bronzo e del Ferro, successivamente con una camminata lungo le rive del Gesso, raggiungeremo le Grotte del Bandito: conformazioni calcaree che nel corso dei secoli sono state luogo di rifugio per grandi carnivori, uomini o curiosi anfibi. Con un giro ad anello, concluderemo la passeggiata nell’arena della Necropoli utilizzando questo posto proprio come nell’antichità: un luogo di ritrovo e aggregazione, infatti, per la rassegna “Musicando” avremo l’occasione di ascoltare e ballare sulla musica tradizionale occitana suonata dal vivo.


Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione scrivendo a centrovisita@centrouominielupi.it, oppure chiamando il numero 0171 978616.

Tariffe

Dai 14 anni in su: € 15 a persona.
Fino a 13 anni compiuti: € 10 a persona.
Al di sotto dei 3 anni la partecipazione è gratuita.

Info pratiche

Data attività: giovedì 14 luglio.
Ritrovo: ore 10, Parco archeologico, di Valdieri.
Fine attività: ore 17, circa.
Dislivello: +/- 200 m.
Grado di difficoltà: escursione adatta a tutti (T).
Materiale necessario: obbligatori scarponi da montagna, cappellino, acqua, crema solare, k-way o mantellina, consigliato di vestirsi a strati.

Organizzatore

Società Cooperativa Montagne del Mare.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette