Voglio fare l’archeologo!

Laboratorio

Archivio APAM, A. Rivelli

Quattro sabati (9 e 23 luglio; 6 e 20 agosto), dedicati alla professione dell'archeologo.
Dopo una breve introduzione del mestiere, compresa di esposizione degli oggetti e degli utensili usati in questo lavoro, in seguito avranno luogo delle attività ludiche dove saranno applicate le nozioni apprese.

In un primo momento ci si cimenterà in uno scavo simulato, dove i partecipanti dovranno usare gli utensili forniti per scavare seguendo le modalità e il procedimento di un archeologo, dovranno capire cosa sono le riproduzioni dei reperti ritrovati e descriverli in una scheda che gli sarà fornita.
A seguire verrà consegnata un’altra scheda con disegni di reperti, ossa o strutture le quali dovranno essere rappresentati e colorati dai partecipanti; sarà loro compito, infine, assegnare i disegni da loro creati al giusto strato e al giusto periodo storico, in un puzzle rappresentante la stratificazione del terreno.


Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione scrivendo a centrovisita@centrouominielupi.it, oppure chiamando il numero 0171 978616.

Tariffe

Intera giornata: € 14 a persona.
Singola attività: € 8 a persona.

Info pratiche

Quando? Sabato 9 e 23 luglio; sabato 6 e 20 agosto. Dalle ore 10.
Dove? Parco archeologico, di Valdieri.
Note: attività di circa due ore per bambini dai 7 anni in su; si consigliano scarpe chiuse, cappellino e acqua.

Organizzatore

Società Cooperativa Montagne del Mare.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.


Pubblicata il 21/06/2022
Condividi su