Pipistrelli, mammiferi volanti nella notte

Giovedì del Parco

Pipistrello, Pipistrellus pipistrellus | Archivio APAM, A. Rivelli

Sapevate che i pipistrelli sono gli unici mammiferi che hanno ali per volare? Quanti altri segreti nasconde questo animale spesso collegato al mistero e alle superstizioni ma fondamentale per il suo ruolo nell’agricoltura e nei sistemi ecologici naturali?

Di notte è facile osservare questi animali mentre volano intorno ai lampioni, a caccia degli sciami di insetti attirati dalla luce. Capita di trovarli nei cassonetti delle tapparelle, oppure dietro alle persiane o magari anche appesi alle travi in legno del tetto.
Spesso ci accorgiamo della loro presenza silenziosa solo a causa dei minuscoli escrementi che cadono al suolo.
Cosa fare in queste situazioni?

Approfondisci questo tema scaricando il pieghevole Gli animali e noi, il vademecum per visitatori responsabili!

Giovedì 14 luglio, una serata per scoprire questi animali troppo spesso bistrattati con Mario Dalmasso, guardiaparco presso le Aree Protette Alpi Marittime.


Prenotazioni

Per assistere all’appuntamento non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nell’organizzazione della serata registrando qui la tua partecipazione.

Tariffe

Ingresso gratuito.

Info pratiche

Quando? Giovedì 14 luglio, ore 20.45.
Dove? Ex Confraternita, Roaschia.

Organizzatore

Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.


Pubblicata il 23/06/2022
Condividi su