Giovedì del Parco / 11 Agosto ore 20:45

Animali misteriosi delle nostre valli: gatto selvatico, lince e lupo

Giovedì del Parco

Valdieri | Il personale dell'Ente Parco presenterà gli ultimi dati di presenza del lupo in Piemonte, mentre la biologa naturalista Patrizia Gavagnin parlerà di gatto selvatico.

Lupo in natura | Archivio APAM, G. Cristiani

Ci sono animali che sembrano fantasmi: lasciano tracce così leggere da risultare a malapena visibili perfino agli occhi dei ricercatori più esperti.
Alcune specie ritornano in modo naturale perché le condizioni ambientali e naturali cambiano a loro favore, come è avvenuto per il lupo, mentre per altre si raccolgono segnalazioni sporadiche (gatto selvatico, lince).

Giovedì 11 agosto, il personale delle Aree Protette Alpi Marittime che segue il progetto LIFE WolfAlps EU fornirà gli ultimi dati di presenza del lupo in Piemonte ottenuti grazie all’intenso monitoraggio, mentre la biologa naturalista Patrizia Gavagnin ci parlerà di gatto selvatico, con riferimento al progetto della Provincia di Cuneo, del nostro Ente e del Parco fluviale Gesso e Stura, gestito dal Comune di Cuneo, lanciato dal Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) di Bernezzo per raccogliere e aggiornare eventuali dati di presenza derivanti da segnalazioni e tutte le informazioni possibili sul gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris) in provincia di Cuneo e in Piemonte.

Scopri tutti i dettagli del progetto "Gatto selvatico" e come inviare eventuali segnalazioni qui.

Approfondisci questo tema scaricando il pieghevole Gli animali e noi, il vademecum per visitatori responsabili!


Prenotazioni

Per assistere all’appuntamento non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nell’organizzazione della serata registrando qui la tua partecipazione.

Tariffe

Ingresso gratuito.

Info pratiche

Quando? Giovedì 11 agosto, ore 20.45.
Dove? Sala conferenze A. Bianco, presso la sede delle Aree Protette Alpi Marittime, Valdieri.

Organizzatore

Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette