Anello magico: tra acqua, roccia e sole

In gita con la Guida Parco

M. Gaddini

Sabato 13 agosto, escursione che tocca ambienti vari e pittoreschi della Valle Pesio, nel cuore del Parco Naturale Marguareis.
Partenza dalla Certosa di Chiusa Pesio: un punto di arrivo per i turisti, un crocevia di sentieri per gli escursionisti. Attraversando il primo tratto del Sentiero Natura, arricchito da una serie di pannelli che aiutano a leggere l’ambiente circostante, si arriverà al Pian delle Gorre, immergendoci nella maestosa abetina.

Si tratta di un percorso breve, ma intenso, elegante e alquanto affascinante, che svela un'antica alleanza fra roccia, acqua e sole, agenti che hanno saputo modellare sapientemente le rocce plasmando col tempo l’intera valle, una metamorfosi continua che avanza e si esaurisce nella pancia delle montagne.
Senza alcun dubbio è il percorso naturalistico più completo e emblematico del Parco Naturale Marguareis, che culmina con la visita all’Osservatorio faunistico dove potremmo parlare – e con un po' di fortuna osservare! – del cervo, il principe dei boschi.


Guida Parco

L’attività è organizzata la Guida Parco Michael Gaddini.

Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione inviando un messaggio whatsapp (no sms) al numero 328 550 5341, oppure all'indirizzo michaelgaddini@virgilio.it.

Tariffe

Adulti, dai 18 anni in su: € 20.
Ragazzi, dai 10 ai 17 anni: € 10.
Bambini, fino a 10 anni: gratuito.

Nota: è preferibile versare la quota d'iscrizione con Satispay e/o PayPal almeno 24h prima dell'inizio dell'evento, in alternativa si potrà pagare in contanti prima dell'inizio dell'evento, ma verrà data precedenza a chi effettuerà il pagamento online.

Info pratiche

Data attività: sabato 13 agosto.
Ritrovo: ore 8.30. Il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione.
Fine attività: ore 15.30, circa.
Dislivello: 560 m.
Sviluppo: 14 km, circa. Percorso ad anello.
Grado di difficoltà: escursione consigliata ai camminatori e frequentatori di bassa/media montagna (E).
Materiale necessario: scarpe da trekking (comode e con suole adatte ai percorsi di bassa-media montagna); bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino 25/30 l (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); pranzo al sacco e almeno 2 l d’acqua; macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
Note: i cani non sono ammessi all'escursione, per qualsiasi chiarimento contattare la guida: 328 550 5341.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.


Pubblicata il 13/07/2022
Condividi su