LIFE WolfAlps EU / 30 Dicembre ore 09:30

Sulle tracce del lupo tra le antiche borgate di Entracque

LIFE WolfAlps EU

Escursione in Valle Gesso con la Guida Parco e degustazione di prodotti locali al rifugio Esterate.

Entracque visto dalla strada che sale alla borgata di Esterate | L. Martinelli, Archivio APAM

Venerdì 30 dicembre, percorso ad anello fra boschi e prati nei dintorni di Entracque alla scoperta dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sulla neve e sul terreno: per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura delle Alpi Marittime.

Una Guida Parco accompagnerà a piedi o con le racchette nei dintorni del rifugio Esterate, dove si potranno degustare i prodotti del territorio.


Info e prenotazioni

L'escursione, organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, sono condotte da una Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime, è gratuita e aperta a tutti i camminatori dai 6 anni in su, ma la prenotazione è obbligatoria perché il numero massimo di partecipanti è limitato.

Per prenotare occorre scrivere una mail a prenotazioni@areeprotettealpimarittime.it, oppure telefonare allo 0171 1740052 entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.
In caso di contrattempi che rendano impossibile la partecipazione occorre avvisare il prima possibile, utilizzando gli stessi contatti.
In caso di maltempo l’escursione può essere annullata entro 24 ore dalla partenza, a discrezione dell'accompagnatore naturalistico.
Per informazioni tecniche sui percorsi: comunicazione@lifewolfalps.eu.

Tariffe

Escursione gratuita: il costo dell'accompagnatore naturalistico è sostenuto dal progetto europeo LIFE WolfAlps EU.
Nota: il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. La degustazione di prodotti locali presso il rifugio Esterate è gratuita (bevande e caffè esclusi)!

Info pratiche

Data attività: venerdì 30 dicembre.
Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio delle Piscine/piste da fondo, Entracque. (In caso di neve abbondante, il ritrovo sarà nel parcheggio del Rifugio Esterate alle ore 10: la comunicazione del ritrovo avverrà con almeno 12 ore di anticipo).
Rientro alle auto: ore 15, circa.
Dislivello: +300/-300 m, circa. (In caso di neve abbondante al suolo, il percorso potrà subire delle modifiche di sviluppo e dislivello che saranno comunicate con almeno 12 ore di anticipo.)
Grado di difficoltà: E.
Materiale necessario: abbigliamento da trekking in montagna (pantaloni invernali comodi per la camminata, scarponcini da trekking impermeabili, maglia pesante/termica, giacca invernale, guanti, berretto; in caso di neve è consigliabile avere con sé ghette, occhiali da sole, crema solare, merenda e borraccia piena).
Note: il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. La degustazione di prodotti locali presso il rifugio Esterate è gratuita (bevande e caffè esclusi)!
Al fine di assicurare l’opportunità di fruire delle proposte al maggior numero di persone possibile sarà data priorità a chi non ha partecipato agli appuntamenti precedenti. Per tale motivo non si potrà prenotare più di una giornata per volta.
I cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio e vanno segnalati in fase di prenotazione.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette