Formazione Ordine dei Giornalisti Piemonte / 22 Marzo ore 10:00

Il lupo: numeri, problematiche, prospettive

Formazione Ordine dei Giornalisti Piemonte

L'Ordine dei Giornalisti del Piemonte propone agli iscritti un corso sul ritorno naturale del lupo e l'evoluzione della popolazione. Gli interventi sono a cura di esperti del LIFE WolfAlps EU.

Nella fotografia: due lupi ospiti del Centro faunistico di Entracque.
Due lupi ospiti del Centro faunistico di Entracque | A. Rivelli.

Il lupo: numeri, problematiche, prospettive è il corso proposto dall'ordine dei Giornalisti del Piemonte organizzato dal progetto LIFE Wolfalps EU, di cui sono capofila le Aree Protette Alpi Marittime, in collaborazione con il Comune di Mondovì.

L'iniziativa formativa, programmata per venerdì 22 marzo (10-13), intende fornire ai giornalisti le informazioni, le fonti e le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate sull’attuale presenza del lupo nelle Alpi Occidentali: dagli avvistamenti agli incidenti, dai numeri ai comportamenti da adottare nelle zone di presenza della specie che riguardano sempre più spesso le aree a bassa quota e urbanizzate. Una panoramica sulle implicazioni legate alla presenza della specie, passando dal recente tema dei «lupi urbani» ai comportamenti da adottare per evitare nell’animale fenomeni di assuefazione alla presenza dell’uomo, dagli allarmismi all’importanza della verifica delle informazioni per una corretta narrazione.

Intervengono:

Elisa Avanzinelli, Aree Protette delle Alpi Marittime: Il ritorno del lupo: monitoraggio, dispersione e mortalità della specie.

Arianna Menzano, medico veterinario Centro Grandi Carnivori - Aree Protette delle Alpi Marittime: Danni da lupo: squadre di pronto intervento per il supporto alla prevenzione

Luca Giunti, guardiaparco Aree protette delle Alpi Cozie: Quali conseguenze comporta il ritorno della specie, dagli allarmismi alla verifica delle informazioni, per una comunicazione più efficace e informata.

Il corso in breve

Quando?: venerdì 22 marzo dalle 10 alle 13
Dove?: Mondovì, Sala comunale delle conferenze “Cap. L. Scimè” Corso dello Statuto 11/D
Posti: 80
Costo: gratuito
Iscrizioni: formazionegiornalisti.it

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette